Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Impotenza, che fortuna": una campagna con passeggiata al porto

Fonte: web Castedduonline.it
14 ottobre 2013


Si ripete l'appuntamento con CagliarInforma


Autore: Federica Lai il 11/10/2013 12:30


 


"Impotenza: che fortuna". Anche quest'anno si ripete l'appuntamento con CagliarInforma, la manifestazione organizzata dalla Asl di Cagliari in collaborazione con il Comune di Cagliari. La nona edizione sarà dedicata alle patologie legate al sesso maschile. Sabato, 12 settembre, ci sarà un convegno sul tema, mentre il giorno dopo, domenica, si terrà la consueta passeggiata per le vie del centro: partirà alle 9 dal Mercato Ittico fino al Molo Ichnusa, lungo il Molo di Ponente e il porto di Cagliari.

Il convegno, aperto a tutti e che si svolgerà alla Fiera, tratterà un tema molto importante: "Il potere dell'impotenza. La disfunzione erettile anticamera delle malattie cardiovascolari". Durante l'incontro si affronterà l'argomento delle patologie sessuali maschili, spesso legate a malattie metaboliche e cardiovascolari. Saranno presenti alcuni esperti, tra cui il cardiologo del Santissima Trinità, Carlo Lai, che parleranno di disfunzione erettile, di andropausa e di transessualità. E delle terapie mediche e chirurgiche per la cura della disfunzione erettile, che colpisce circa il 12,5 per cento della popolazione maschile di tutte le età. Dati che crescono nei casi di diabetici, ipertesi, neuropatico. Lo scopo del convegno é infatti quello di mostrare che la disfunzione erettile é un problema che affligge una parte consistente della popolazione maschile, in particolare in età avanzata: sopra i 70 anni ne soffre il 55 per cento.

Domenica, invece, appuntamento con la passeggiata che si snoderà  per le vie cittadine, con partenza alle 9 dal Mercato Ittico fino al Molo Ichnusa, lungo il Molo Ponente e il porto: un percorso lungo 7 chilometri, andata e ritorno. Soddisfatto Piergiorgio Massidda: "sono fiero del fatto che il porto sarà protagonista di questa importante iniziativa". Forte la collaborazione anche del Comune. "Si tratta di una iniziativa molto importante - ha spiegato l'assessore ai Trasporti, Mauro Coni - dai risvolti sociali e sulla salute".