Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La poesia, il circo, la boxe: riflettendo a passo di danza

Fonte: L'Unione Sarda
14 ottobre 2013

A Cagliari 12 spettacoli dal 26 ottobre. Il via con “Soleils” di Charleroi Danses

 

Festival internazionale al Massimo e al Comunale



Intanto i nomi: Charleroi Danses, Circo Eia, 4 Gatos Baixochan, Caterina Genta, Dino Verga, Roberto Zappalà, Francesca Selva, Sanpapié, Versiliadanza, Balletto di Sardegna, Teatro Barbaro, Estemporada, Compagnia Abaco, Teatro Instabile, Movimentoinactor. Poi i numeri: dodici spettacoli con cinque prime nazionali, cinquanta artisti ospiti, sei produzioni dedicate a bambini e ragazzi, dieci masterclass, un concorso di videodanza (Breaking 8), un laboratorio tenuto da Enrica Spada, una conferenza. È quanto il Festival internazionale Nuova Danza, allestito da Asmed e Maya Inc., propone quest'anno a Cagliari dal 26 ottobre all'8 dicembre al Massimo e all'Auditorium comunale.
Un cartellone di qualità, caratterizzato da un'offerta ampia capace di abbracciare i gusti più eterogenei. «La rassegna prosegue lungo la mission che Paola Leoni impresse alla manifestazione fin dal 1979, quando introdusse quest'arte nella nostra Isola: proiettare lo sguardo sul futuro e spingere il pubblico alla riflessione», spiegano Cristina Camba e Massimiliano Leoni dell'Asmed.
A inaugurare in bellezza saranno i belgi Charleroi Danses, approdati in città negli anni Novanta con Fréderic Flamand. Sotto la guida di Pierre Droulers, proporranno “Soleils”, pièce che ha per filo conduttore la Luce e nel quale confluiscono anche altre fonti di ispirazione, come i versi di Emily Dickinson e di Dylan Thomas. Il primo novembre sarà la volta dei barcellonesi Circo Eia con lo spettacolo “Capas”, dove l'arte circense si mescola alla musica dal vivo e alla danza. Sempre dalla Spagna, due giorni dopo arriveranno i madrileni 4GatosBaixochan, protagonisti di “Paso doble”, che prende spunto dal mondo della boxe. Alla terra del flamenco e della corrida, guarderà il 9 anche Caterina Genta, ma questa volta per trasmettere emozioni con la poesia di Garcia Lorca racchiusa in “Las Rosas”, lavoro di teatro-canzone e danza. Il 10 il Balletto di Sardegna e la compagnia toscana Adarte debutteranno con “Elsa”, dedicato alla stilista Elsa Schiaparelli, mentre cinque giorni dopo, l'attrice Maria Loi porterà sul palco un testo di Senio Dattena: “Lo scambio”.
Il 16 ritornerà la compagnia Aton del coreografo campano Dino Verga con la produzione “Kisetsu no Iro” che trae spunto dall'haiku, il 17 sarà la volta di Francesca Selva con “Bitter orange”, il 24 quella dei lombardi Sanpapié (già applauditi la passata stagione in occasione di Oscena Festival) con “Io sono figlio”. Il rush finale offrirà “Naufragio con spettatore” del siciliano Roberto Zappalà, il 30, “Nel tempo di questo infinito minimo” di Versilia Danza, dedicato alle opere di Antonio Tabucchi, il primo dicembre, “Lo stato della materia” di Estemporada l'8. Per quanto riguarda la rassegna dedicata ai più giovani, Find Ragazzi partirà il 21 ottobre con “Mulan” della compagnia Abaco.
Carlo Argiolas