Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Dio è anche madre”, allo Spazio S & P con Antonello Dessì

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2008

Appuntamenti Da oggi in mostra a Cagliari


Si inaugura stasera alle 9 presso l'Espace S&P di via Savoia 19 a Cagliari la mostra di Antonello Dessì dal titolo “Dio è anche madre” (Papa Luciani, 33 giorni di pontificato). È una installazione inserita all'interno del Progetto Ermes, che ruota intorno ai percorsi del sacro rimasti fuori dalla tradizione dei luoghi comuni. La ricerca ha recentemente prodotto una mostra personale dell'artista a Firenze intitolata “Ermes nel canto di Ulisse” e riproposta alla Cittadella dei Musei di Cagliari. Con l'installazione “Dio è anche madre” Dessì volge l'attenzione alle possibilità teologiche che non escludono il lato femminile del divino. Il Progetto Ermes si concluderà con la mostra: “Chiuso per lutto, ovvero anche gli animali pregano” prevista sempre presso l'Espace S&P la prossima primavera durante il periodo pasquale. Fino al 28 dal martedì alla domenica 19-21, ingresso libero. Si effettuano visite su appuntamento (070/658984).
MOSTRA DEI PRESEPI Sarà inaugurata stasera alle 18 al Lazzaretto di Cagliari, la settima edizione della Mostra dei Presepi. Organizzata dall'associazione Club Modellismo & Hobby di Serramanna, è realizzata grazie all'assessorato alla cultura del Comune di Cagliari e al Consorzio Camù. Saranno esposti un centinaio di presepi realizzati da una sessantina tra scuole materne ed elementari, associazioni culturali, e appassionati. Fino a domenica 11 gennaio dal martedì alla domenica dalle 9alle 13; e dalle 16 alle 20.
ALLA BACHECA Si chiude martedì 9 la mostra di Carla Orrù Lidia Pacchiarotti allestita alla Bacheca di Cagliari, via dei Pisani 1. Dalle 17.30 allle 20.30 domenica compresa.
SPAZIO MK Serata dedicata a poesia e arte stasera alle 19 nel nuovo spazio d'arte e di cultura MK di via Santa Croce 9, a Cagliari. “See if you like it” è il titolo del reading che vedrà la lettura di venti componimenti scritti da John Di Girolamo. A dare voce alle poesie sarà Johnny Morris, accompagnato da una selezione musicale. Faranno da sottofondo le videoproiezioni di oltre cento collages realizzati dallo stesso Di Girolamo.
SCIENZA IN BIBLIOTECA Ultimo appuntamento, stasera alle 18 nei locali della biblioteca provinciale di vico XIV San Giovanni, a Cagliari, con la manifestazione “Pagine di scienza in biblioteca provinciale”, promossa dall'assessorato provinciale alla Cultura. L'incontro partirà dall'analisi del libro di Gian Luigi Gessa, “Cocaina” che trasmette al lettore, attraverso un linguaggio semplice, esperienze e concetti scientifici di elevata complessità. Presenta Roberto Paracchini; interviene Giovanni Biggio.

06/12/2008