Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Giornata paralimpica, lo sport senza ostacoli

Fonte: La Nuova Sardegna
11 ottobre 2013


 
Oltre duemila studenti, ieri, in piazza Giovanni XXIII dentro e fuori l’oratorio Una palestra a cielo aperto per l’atletica, l’hockey, la danza e gli scacchi 
 
 
 
 
 



CAGLIARI Piazza Giovanni XXIII, mai vista così: oltre duemila studenti dalle elementari alle superiori uniti in nome dello sport e dell'integrazione. Con spazi a disposizione dentro e fuori dall'oratorio di San Paolo: tutti in campo, disabili e normodotati per una grande festa durata tutta la mattinata. Un' invasione: sono arrivati dalla scuole cagliaritane e dell'hinterland a partite dalla 9 per partecipare, contemporaneamente alle iniziative che si stavano svolgendo a Milano, Città di Castello, Modena e Palermo, all'ottava giornata dello sport paralimpico. La piazza è stata trasformata per una giornata in una vera e propria palestra a cielo aperto con campi di calcio, pallavolo, hockey e aree per danza e judo. Con grande spirito di adattamento: la corsia accanto alla recinzione dell'oratorio è diventata una pista di atletica. E c'è stato spazio anche per il ciclismo: con un percorso "quadrato" ricavato sempre intorno alla chiesa. Un momento di integrazione. Molto istruttivo. Con bambini e ragazzini che si sono seduti nelle carrozzine per giocare a basket insieme agli amici e ai compagni di scuola che di quelle ruote non ne possono fare a meno mai.

La giornata paralimpica si pone proprio l'obiettivo di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie allo sport. I frutti si stanno già raccogliendo: dall'anno della prima edizione il numero dei tesserati delle federazioni e delle discipline paralimpiche riconosciute è cresciuto di circa il venti per cento. Fondamentale per il raggiungimento di questi risultati anche l'apporto della scuola. La giornata è accompagnata da due iniziative promosse da Enel cuore. Con la prima le organizzazioni non profit vengono invitate a presentare dei progetti per favorire attività sportiva e inclusione sociale. Con la seconda Enel partecipa al bando scuola 2013-2014 lanciato dal Comitato italiano paralimpico con un cofinanziamento. L'evento è stato organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica e il patrocinio di Unicef, in collaborazione con Rcs - La Gazzetta dello Sport. Molti i testimonial del mondo paralimpico che, nelle città coinvolte, hanno aderito all'iniziativa. Tra loro Martina Caironi (atletica leggera), Enzo Masiello (sci nordico), Annalisa Minetti (atletica leggera), Luca Agoletto (rowing), Federico Morlacchi (nuoto), Giulia Ghiretti (nuoto), Veronica Floreno (tiro con l'arco), Antonino Lisotta (tiro con l'arco), Fabio Azzolini (tiro con l'arco), Massimo Dalla Casa (tiro a segno).

Stefano Ambu