Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

La cittadinanza italiana: come ottenerla"? A Cagliari il primo convegno della Consulta stranieri

Fonte: web cagliaripad.it
10 ottobre 2013

Un problema burocratico e di conoscenza delle informazioni chiave che in città riguarda, potenzialmente, i seimila i residenti stranieri


redazione@cagliaripad.it


 

Cittadinanza italiana, come ottenerla? Un problema burocratico e di conoscenza delle informazioni chiave che a Cagliari riguarda, potenzialmente, tutti i seimila residenti stranieri in città. Per questo è stato organizzato dalla Consulta dei Cittadini Stranieri il convegno "La Cittadinanza Italiana: come ottenerla?", in programma domani al piccolo Auditorium a partire dalle 16.

I casi più frequenti - è stato spiegato nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Consulta, Lina Zhan, l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Susanna Orrù e il presidente della Commissione Politiche Sociali Fabrizio Rodin - sono due. Primo, quello dei nati sul territorio italiano da genitori extracomunitari. Per loro si apre una finestra per la cittadinanza a partire dal diciottesimo anno di età. Ma soltanto per dodici mesi. "Il problema- ha spiegato Zhan- è che per la mancata conoscenza delle informazioni giuste si rischia di perdere questa possibilità lasciando trascorrere il tempo senza far nulla. È una situazione molto frequente: si rischia di accorgersi di questa opportunità solo quando è troppo tardi". Il secondo caso tipo è quello dei nuovi arrivi: qui bisogna dimostrare di aver abitato per dieci anni in Italia.

Un appuntamento importante, ha spiegato Zhan, anche per i tanti casi di matrimoni tra italiani ed extracomunitari. "Quando si parla di immigrazione- ha detto l'assessore Orrù - bisogna pensare che ormai tutti siamo coinvolti. Ora più che mai visto che si sta di nuovo emigrando per cercare lavoro".