Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il mercato dei ricci confermato a Su Siccu

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2013

Superati gli ostacoli burocratici: degustazioni possibili anche ai tavolini
 

Vedi la foto
«L'esperienza fatta l'anno scorso dei mercati dei ricci si ripeterà, anche se con le dovute migliorie». È quanto è stato dichiarato ieri mattina durante la commissione alle Politiche per lo sviluppo economico e turistico dall'assessore competente, Barbara Argiolas, e dal presidente della commissione, il consigliere socialista Raimondo Perra.
«La vera grande differenza - ha dichiarato Perra - saranno i plateatici sui cui poggeranno tavolini e sedie per permettere la degustazione dei ricci comodamente seduti». La possibilità di far degustare la polpa di ricci era stata una delle richieste fatte dai ricciai l'anno precedente: per i commercianti quella dell'assaggio era una prassi alla quale non volevano rinunciare, nonostante il regolamento non lo prevedessero. Quest'anno l'amministrazione ha voluto dare una sferzata al mercato dei ricci, facendo in modo che la richiesta venisse accolta. «La logistica non è cambiata - ha spiegato il presidente della commissione - il mercato si farà sempre nella zona di Su Siccu, perfetta anche alla luce delle novità inaugurate proprio ieri mattina in merito alla passeggiata sul lungomare. La novità più importante sarà appunto questa di dare spazio a tavolini e sedie per la degustazione della merce venduta».
«Per quanto riguarda la vendita di barattoli della polpa dei ricci - ha ancora spiegato Perra - è una possibilità che si potrà valutare solo attraverso una etichettatura regolata dalle obbligazioni sanitarie». Insomma, presto l'amministrazione darà nuovamente il via al mercato dei ricci. «So bene che l'anno precedente ci sono stati alcuni problemi - ha sottolineato Perra - ma sono sicuro che quest'anno sarà un vero successo».