Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Svolta al Parco della Musica, entro l'anno 800 parcheggi

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 ottobre 2013

"Entro l'anno i parcheggi del Parco della Musica verranno aperti". L'annuncio in Comune: verso la risoluzione una vicenda che va avanti da due anni senza che la città abbia ancora potuto usufruire di quasi 800 tra posti per auto, moto e scooter.

CAGLIARI -  A oltre due anni dall’inaugurazione il Parco della Musica potrà contare sui due grandi parcheggi multipiano interrati: “Entro l’anno verranno aperti al pubblico”. La novità è emersa stamane in commissione Trasporti durante l’audizione del dirigente Daniele Olla. “Sono stati risolti i problemi di agibilità e dai vigili del fuoco è arrivato il via libera al certificato di prevenzione incendi per entrambi i parcheggi - afferma il presidente della commissione Guido Portoghese(Pd) - la settimana scorsa c’è stato un incontro anche per la gestione dei multipiano”.

Sullo sfondo, dal 2011 a oggi ritardi e un contenzioso tra Comune e impresa per quanto riguarda i lavori eseguiti, in prospettiva l’apertura concreta. Di fatto si tratta di 786 tra posti auto e circa cinquanta riservati a moto e scooter che potrebbero dare ossigeno alla viabilità del quartiere San Benedetto. In particolare il primo parcheggio, in piazza Nazarri, è strutturato su due livelli (178 posti auto e 20 per motocicli ciascuno) mentre il secondo, con ingressi da via Sant’Alenixedda (angolo piazza Giovanni XXIII) e da via Giudice Torbeno, al livello inferiore può garantire 162 posti auto e 36 motocicli invece al livello superiore 192 posti auto. In totale dunque 786 stalli che in parte verranno destinati ai residenti: “Nel piano di gestione, che ancora deve essere approvato in via definitiva - prosegue Portoghese - è previsto che una quota dei parcheggi sia riservata ai residenti con tariffe a canone agevolato che si dovrebbero aggirare intorno ai sessanta euro mensili”.

Il piano di cui si parla è quello presentato alcuni mesi fa dalla società Parkar, controllata del Ctm, approvato lo scorso 27 giugno dalla Giunta comunale. Prevede una piccola rivoluzione anche nei dintorni del Parco: l'eliminazione della sosta su strada in piazza Giovanni XXIII, via Bacaredda, via Cao di San Marco, via Don Macchioni, via Sant’Alenixedda e via Giudice Torbeno; l’istituzione di un percorso pedonale lungo la piazza Giovanni XXIII - via Don Macchioni – via Sant’Alenixedda, la tracciatura di strisce gialle riservate(gratis) ai residenti in via Costa, Ferracciu, Foscolo, Lai, Pais, Pintor, Salaris. Previsto inoltre l’inserimento di una pista ciclabile nell’anello che congiunge via Bacaredda, via Cao San Marco, via Giudice Torbeno, via dei Giudicati, via Don Macchioni, piazza Giovanni XXIII e via Sant’Alenixedda.