Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Turisport, mai così tanti visitatori Premiato il connubio sport-spettacolo

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2013


FIERA. Tra sabato e domenica 42 mila persone, è il record della manifestazione
 

Vedi la foto
Quarantaduemila spettatori, circa duemila in più rispetto alla precedente edizione. Il connubio tra sport e spettacolo che ha caratterizzato l'intensa due giorni del Turisport ha portato a risultati positivi.
L'EVENTO A catalizzare l'attenzione delle tante persone che hanno partecipato all'evento il fitto programma di appuntamenti che si sono susseguiti a ritmo sostenuto nei tre padiglioni e nel piazzale del quartiere fieristico, letteralmente presi d'assalto da appassionati sportivi di tutte le età o semplici curiosi. Probabilmente il dinamismo e le performance degli instancabili professionisti delle federazioni e degli atleti paralimpici unite ad alcune novità di questa edizione, come le discipline urbane di sicuro effetto, hanno contribuito alla riuscita della rassegna. Per la prima volta è arrivata in fiera l'unica associazione sarda che propone i tre sport urbani acrobatici a corpo libero più di tendenza: il parkour, “l'arte dello spostamento” improntato alla massima efficienza dei movimenti nato in Francia negli anni '90 da cui prende le mosse anche il free running che valorizza gli aspetti acrobatici. Gli appassionati di tennis tavolo non hanno mancato alla gara di livello nazionale cui ha partecipato la rappresentanza di serie A.
LE DISCIPLINE Molto apprezzate, soprattutto dalle nuove generazioni, le esibizioni di skate boarding “free skate”, le prove di combattimento, il kick boxing, il pugilato e le gare di arti marziali anche meno tradizionali come il Muay Thai. Successo di pubblico hanno riscosso le danze sportive dai ritmi caraibici, latino americani, la zumba, la street dance e il freestyle.
Seguite dalle migliaia di appassionati che hanno affollato il recinto fieristico nell'ultimo fine settimana anche le attività in pista con le minimoto e i go kart, mentre in contemporanea, nelle due piscine da 30 metri di lunghezza complessivi, si svolgevano le prove aperte al pubblico di canoa, kayak e dello spettacolare wakeboard.
GLI SPAZI PER I BAMBINI Anche i bambini hanno trovato spazi riservati. Dal battesimo del pony ad un campo speciale per l'avviamento dell'Hochey. Gli over 65 dello staff di “A Chent'annos in Salude” hanno dimostrato che lo sport e il movimento sono adatti a tutte le età, capaci di regalare benessere a mente e corpo.
Buona partecipazione anche durante la cerimonia di premiazione degli atleti sardi under 16 che hanno disputato la XVII edizione della manifestazione “I Giochi delle Isole” 2013 organizzata dal Coni che si è svolta in Corsica.
GLI ORGANIZZATORI Soddisfatti per la riuscita della manifestazione i due organizzatori, l'ente Fiera e il Coni Sardegna. «I risultati di pubblico sono più confortanti rispetto allo scorso anno - dichiara il presidente dell'Ente Ignazio Schirru - l'auspicio per il futuro è che assieme alla Camera di Commercio si possano organizzare manifestazioni ancora più inclusive e coinvolgenti per i cittadini di tutte le età».
Sempre sulla stessa scia di entusiasmo e pronto a migliorare la prossima edizione del Turisport il presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara: «Siamo andati oltre le previsioni. Abbiamo superato le perplessità iniziali dovute ai tempi troppo ristretti per preparare la manifestazione. Il connubio tra il mondo sportivo, i cittadini e le scuole ha funzionato anche grazie alla organizzazione della Fiera».
IL SOSTEGNO DELLA REGIONE Molto ben disposta a sostenere il rilancio della fiera del futuro, già a partire dal prossimo anno, l'assessore regionale della Programmazione e Bilancio Alessandra Zedda. «Da molto tempo incoraggiamo il binomio tra sport e impresa ma dall'anno prossimo lo rafforzeremo. Bisogna pensare al rilancio della fiera puntando anche all'internazionalizzazione attraverso la nostra programmazione 2014-2020. La prossima finanziaria regionale andrà in questa direzione».