Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sondaggio: i cagliaritani amano le strisce blu

Fonte: web cagliaripad.it
1 ottobre 2013

30 Settembre 2013 ore 17:10

 

È quanto sostiene il Centro studi e documentazione Direct Line, settore assicurazioni auto: secondo l’indagine, il 73% delle persone intervistate è favorevole alle soste regolamentate in città, mentre il 35% chiede mezzi pubblici più economici nei parcheggi di scambio


redazione@cagliaripad.it


 

Cagliaritani contro le strisce blu? Non è vero, lo dice il Centro studi e documentazione Direct Line, settore assicurazioni auto: secondo il sondaggio, il 73% delle persone intervistate è favorevole alle soste regolamentate in città, mentre il 35% chiede mezzi pubblici più economici nei parcheggi di scambio delle grandi metropoli.

Il 73% si dichiara favorevole alle strisce perché – hanno spiegato rispondendo alle domande dell'indagine – garantiscono il diritto al parcheggio dei residenti (47%) e perché sono utili ad arginare il problema della sosta selvaggia (26%). La percentuale dei contrari si attesta intorno al 27% del campione: una fetta di città che pensa che parcheggi blu e gialli causino troppa difficoltà a chi vuole usare l'auto a Cagliari.

Possibili soluzioni: il 56% dei cagliaritani intervistati vorrebbe più aree parcheggio gratuite. Ma ci sono anche posizioni più lungimiranti e maggiormente ecocompatibili. Ad esempio il 46% del campione propone di attivare un servizio navetta gratuito che colleghi il centro città con le grandi aree di sosta. Il 18% desidererebbe una diminuzione del costo dei parcheggi sotterranei del centro, mentre un ulteriore 35% vorrebbe risolvere il problema con un biglietto scontato per i mezzi pubblici, magari da distribuire nei grossi parcheggi periferici.