Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Gli atti non sono messi a disposizione dei cittadini»

Fonte: La Nuova Sardegna
9 dicembre 2008

ABATO, 06 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

Quando spariscono le delibere

CAGLIARI. Durante la conferenza stampa organizzata ieri mattina, c’è stato spazio anche per un piccolo giallo che riguarda la trasparenza dell’azione amministrativa della giunta Floris. Vediamo.
Sul lato pratico: diverse delibere, secondo quanto denunciato dalla minoranza, sono sparite nel nulla. E questo perché «alcuni atti non vengono inviati all’ufficio competente - ha spiegato Massimo Zedda (sinistra democratica) - ovvero all’ufficio determine, che ha poi il compito di mettere a disposizione di qualunque cittadino i documenti firmati dall’amministrazione. E invece che succede? La determina viene firmata dal dirigente del caso, e lì purtroppo si ferma».
La scoperta è avvenuta quasi per caso, «mettendo a confronto i numeri progressivi apposti dagli uffici comunali sui documenti. Quindi - ha aggiunto Zedda - siamo andati a verificare la presenza o meno dei documenti negli uffici preposti alla divulgazione degli atti. Sorpresa: non c’erano. Per quale motivo? Non ci sembra certo un bell’esempio di trasparenza, anzi». E chi è il dirigente che spesso si dimentica di inoltrare le determine? «Spesso - ha concluso Massimo Zedda - i documenti sono quelli che riguardano il settore guidato dalla dirigente Ada Lai». (p.s.)