Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nessuno ripara i pali della luce, giardino chiuso da oltre un anno

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2013

VIA MANZONI. Sottratto al quartiere uno dei pochi spazi verdi della zona

 


L'area verde realizzata dalla seconda Giunta Floris sopra il multipiano di via Manzoni è inagibile da oltre un anno. Il motivo? I pali della luce sono pericolanti. In origine non lo erano, al contrario risultavano ben saldi.
Un giorno, però, un gruppo di giovani vandali decise di dar vita a una gara di calci e spintoni utilizzando come bersaglio proprio quei pali, divenuti così instabili. Sarebbe bastato sostituirli, ma non c'erano soldi. Risultato: la piazza fu chiusa e da allora non è cambiato niente. A nulla sono valse le proteste dei residenti. Nella zona, tra l'altro, non esistono altre aree verdi.
Il caso è stato ripetutamente discusso in consiglio comunale, ma senza esito. Mesi fa, il capogruppo dell'Udc, Gianni Chessa, lanciò una proposta. «Siano tolti subito i pali e si riapra la piazza almeno di giorno, in modo da ripristinare il collegamento pedonale tra le vie Manzoni e Carducci, evitando ai residenti un giro lunghissimo». Un appello caduto nel vuoto. Da qui la decisione di Chessa di alzare la voce. «Visto che nessuno fa niente, reitererò la mia interrogazione e scriverò al Prefetto per capire come mai quei pali smossi siano ancora lì e l'area verde continui a essere offlimits».
Per Chessa il problema non è stato affrontato per un rimpallo di competenze. «Gli assessorati al verde, ai servizi tecnologici e ai lavori pubblici stanno giocando allo scarica barile, nel frattempo i residenti sono senza piazza». Un altro aspetto negativo riguarda la gestione. Finché la piazza resterà chiusa, il bando per la creazione di un punto di ristoro non potrà partire. I giovani imprenditori che aspirano a gestire il nuovo chiosco non sanno più a che santo votarsi. (p.l.)