Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'impresa che ha vinto l'appalto stava già lavorando dentro l'impianto

Fonte: L'Unione Sarda
27 settembre 2013


COMUNE. Gara aggiudicata con un ribasso del 31%: risparmiati 100 mila euro
 

Vedi la foto
Ufficialmente i lavori sono iniziati mercoledì, quando il Servizio Lavori pubblici ha assegnato la gara d'appalto all'impresa Eredi Angelo Manca. In realtà, per una coincidenza, la ditta aveva cominciato a lavorare al Sant'Elia circa dieci giorni fa: gli operai sono gli stessi che si occupano della manutenzione degli impianti sportivi comunali. «Un colpo di fortuna», come l'ha definito il dirigente Mario Mossa rispondendo alle domande dei consiglieri comunali durante il sopralluogo di ieri. Un dettaglio che ha consentito di ridurre un po' i tempi. Come un altro piccolo miracolo: il Durc, il documento che certifica la regolarità dei contributi dei dipendenti e che deve essere rilasciato da Inps, Inail e Casse edili, è arrivato nel giro di ventiquattro ore. Un vero miracolo, per chi conosce i tempi della burocrazia in questo settore.
E così anche il cantiere di competenza del Municipio entra nel vivo: l'appalto (le offerte sono state in tutto dodici) è stato assegnato con un ribasso del 31 per cento e questo consentirà a Palazzo Bacaredda di avere a disposizione circa altri 100mila euro.
Gli operai inviati dall'amministrazione erano già entrati allo stadio per le manutenzioni, ma ora sono cominciati i lavori più pesanti a cominciare dalla ristrutturazione degli spogliatoi. Bisogna spostare gli ingressi e adeguarli alle precise richieste della Lega Calcio. Dovranno essere modificate le pareti. Poi nuove pianelle, nuove docce. Gli arredi invece dovranno essere installati dal Cagliari.
Ancora: ci sono i bagni - la competenza è della società rossoblù - da realizzare: i prefabbricati sono più grandi del previsto e il progetto dovrà essere rivisto leggermente. Gli operai del Cagliari sono al lavoro mattina e sera, fine settimana compresi. C'è da vincere una corsa contro il tempo: il nuovo obiettivo è il 19 ottobre. (m.r.)