Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari. Dal 27 settembre visite alla scoperta della città sepolta

Fonte: web SardegnaOggi.it
25 settembre 2013

Dal 27 settembre al 19 ottobre un ciclo di serate interamente dedicate a Cagliari sotterranea che si terranno tra le videoproiezioni nel Teatro di Sant'Eulalia e le escursioni sotto le chiese dei quartieri storici, i palazzi, antichi cimiteri e necropoli millenarie.

CAGLIARI - Favorire i cittadini e i turisti a conoscere da vicino i monumenti della città, visitando le sue bellezze sotterranee scavate nella roccia: necropoli  antiche, laghi sotterranei, chiese rupestri, ossari, prigioni, cisterne e passaggi segreti.

Una ricorrenza, il ventennale del Gruppo Cavità Cagliaritane, che verrà onorata la settimana prossima, da lunedì, con un ciclo di serate interamente dedicate a Cagliari sotterranea e che si terranno nel Teatro di Sant'Eulalia.

L'evento prevede 4 incontri serali infrasettimanali con videoproiezioni e 4 uscite, nei weekend, nelle più suggestive cavità sotterranee della città.

Coadiuvati dagli esploratori delle associazioni Sardegna Sotterranea e Turisti per Cagliari, storici ed esperti accompagneranno il pubblico "Alla scoperta
della Cagliari sotterranea".

I docenti faranno vivere ai partecipanti grandi emozioni, illustrando la storia antica e straordinaria della città del sole, ma raffrontandola alla storia della sua gemella sotterranea, scavata nella roccia, con strade sepolte e complessi monumentali.

Si andrà sotto le chiese dei quartieri storici, i palazzi, le piazze e verranno aperti al pubblico (a numero ridotto) ambienti estesi centinaia di metri, labirintici, antichi cimiteri, necropoli millenarie.

Insomma, un vero salto nella storia, che durerà tre settimane tra  uscite e videoproiezioni in sala.

L’evento è a numero chiuso e si preannuncia un connubio tra storia, mistero, scienza con la visita ai sotterranei di Sant'Agostino, Sant'Eulalia, Santo
Sepolcro, sotterranei di Palabanda, ipogei del Castel di Castro, ospedali di guerra e tanto altro ancora.

Sarà l'occasione per presentare anche lo stato degli studi ad oggi svolti nei sotterranei della città, ma anche l'iniziativa "Sentinelle del sottosuolo",
composta da speleologi che, osservando lo stato dell'arte delle monumentali cavità sotterranee, scriverà resoconti puntuali alle istituzioni.

Per aderire al seminario e informarsi sulle modalità di svolgimento delle serate, è visitare il sito internet sardegnasotterranea.org.