Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una domenica speciale

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2013

Tappa per tappa ecco tutti gli impegni del Santo Padre a Cagliari
Dall'arrivo ad Elmas alle 8,15 sino al ritorno in Vaticano alle 19.30
Una giornata intensa che passerà alla storia, quella di domani. Tappa per tappa, ora per ora, ecco il programma completo della visita pastorale di Papa Francesco in Sardegna.
ORE 7 Partenza in auto dalla Domus Sanctae Marthae per l'aeroporto di Ciampino
ORE 7.30 Partenza in aereo da Ciampino.
ORE 8.15 Arrivo all'aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas il Santo Padre è accolto dal vescovo di Cagliari Arrigo Miglio e da Anna Maria Cancellieri, ministro della Giustizia, dal presidente della Regione Ugo Cappellacci, dall'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Francesco Maria Greco, da monsignor Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia, dal prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida, dal sindaco di Elmas Valter Piscedda, dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda, dal commissario straordinario per la Provincia di Cagliari Pietro Cadau e dal comandante dell'aeroporto militare Gianmarco Solinas. Subito dopo trasferimento in auto a Cagliari.
ORE 8.45 Nel largo Carlo Felice il Papa terrà l'incontro con il mondo del lavoro. Previsti i saluti di un operaio cassintegrato, di una imprenditrice, di un rappresentante del mondo agropastorale. Seguirà il discorso del Santo Padre.
ORE 9.15 Il Papa si trasferirà in auto alla basilica di Nostra Signora di Bonaria
ORE 09.45 Nel piazzale antistante il santuario il saluto del presidente Cappellacci e del sindaco Zedda, sindaco di Cagliari. Subito dopo Papa Francesco enterà nella basilica per salutare 100 malati.
ORE 10.30 Nel piazzale sarà celebrata la santa messa. Saluto dell'arcivescovo Miglio e omelia del Papa. Al termine della celebrazione eucaristica l'Angelus
ORE 12.15 Terminata la Santa Messa, il Santo Padre si trasferisce in auto al Pontificio Seminario Regionale.
ORE 13 Al Pontificio Seminario Regionale il pranzo con i vescovi della Sardegna.
ORE 14.45 Partenza in auto dal Pontificio Seminario per la Cattedrale.
ORE 15 In Cattedrale si terrà l'ncontro di papa Francesco con i poveri assistiti dalla Caritas e alcuni detenuti. Dopo la presentazione di monsignor Miglio il discorso del Papa
ORE 15.45 Il Santo Padre lascia la Cattedrale e si trasferisce in auto alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. All'ingresso il Papa sarà accolto dalla Comunità religiosa dei Gesuiti, che dirigono la Facoltà.
ORE 16 Nell'aula magna della Facoltà Teologica si terrà l'ncontro con il mondo della cultura. Sarannopresenti docenti e studenti della Pontificia Facoltà, rettori, docenti e studenti delle Università Statali della Sardegna. Saluti di: padre Maurizio Teani, preside della Pontificia Facoltà, del rettore magnifico dell'Università di Cagliari Giovanni Melis e di Attilio Mastino, rettore magnifico dell'Università di Sassari. Discorso del Pontefice.
ORE 16.45 Papa Francesco lascia la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
ORE 17 Nel largo Carlo Felice si terrà incontro con i giovani al termine dell'evento “Getta le tue reti” che prenderà il via inizio alle 15.30. Saluti di due ragazzi e discorso del Santo Padre
ORE 18 Al termine dell'incontro con i giovani, papa Francesco si trasferisce in auto all'aeroporto di Cagliari-Elmas. Alla scaletta dell'aereo congedo delle autorità
ORE 18.30 Partenza in aereo da Cagliari-Elmas per Ciampino.
ORE 19.15 Atterraggio a Ciampino. Immediato trasferimento in elicottero in Vaticano
ORE 19.30 La lunga giornata si chiude con l'arrivo in Vaticano.