Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festival Tuttestorie nell'Isola: via alle iscrizioni per “Tana!”

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2013

I laboratori dell'ottava edizione che schiererà settanta ospiti
 

Al via le iscrizioni ai laboratori a numero chiuso dell'ottavo Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi “Tana! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare”, che si svolgerà a Cagliari dal 3 al 6 ottobre. Le prenotazioni e il pagamento della quota di partecipazione potranno essere fatte esclusivamente online sul sito www.cagliariperibambini.it da domani al 2 ottobre. Oltre tale data i posti ancora disponibili potranno essere acquistati all'Exmà, in via San Lucifero 71. Le modalità di prenotazione e il programma completo sono disponibili su www.tuttestorie.it. Informazioni alla libreria Tuttestorie (telefono 070/ 659290) e da domani al 340/ 3206171.
Sono 70 gli ospiti fra scrittori, illustratori, narratori, cineasti, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi. Fra questi alcuni dei più affermati autori per ragazzi accanto a scrittori e illustratori emergenti del panorama nazionale e internazionale. Per la prima volta in Sardegna il regista francese Michel Ocelot, uno dei grandi maestri del cinema d'animazione, creatore di capolavori come “Kirikù e la strega Karabà”. Altra prime assolute quelle con Sally Gardner, autrice inglese neovincitrice della Carnegie Medal, il più prestigioso premio letterario britannico per ragazzi, e Stephanie Blake, artista franco/americana molto amata dal pubblico dei piccoli lettori per aver creato il personaggio di Superconiglio. Fra gli altri Roberto Piumini, Marco Lodoli, Ricardo Coler, Stefano Bartezzaghi, Pierdomenico Baccalario, Silvana Galdolfi, Eraldo Affinati, Matteo Corradini, Stefano Bordiglioni, Giusi Quarenghi.
In programma 380 appuntamenti fra 20 comuni dell'Isola: 270 sono destinati alle scuole, con oltre 12.500 studenti e 500 classi di tutta l'isola già iscritte a partecipare (dalla scuola dell'infanzia al biennio delle superiori), e 110 si rivolgono al pubblico di bambini, ragazzi e lettori curiosi di ogni età. E se Tuttestorie segna l'inizio d'anno scolastico in Sardegna, per la prima volta la chiusura delle scuole sarà festeggiata il 7 e 8 giugno del 2014 a Fermo, per un'edizione tutta marchigiana del festival.