Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

“Non vogliamo questo sistema economico globalizzato. Al centro l'uomo, non il denaro”

Fonte: web cagliaripad.it
23 settembre 2013

Duro attacco del Pontefice: “Disoccupazione conseguenza di un sistema che ha l’idolo del denaro. Vittime giovani e anziani”
redazione@cagliaripad.it


 

Papa Bergoglio all’attacco del sistema economico. Causa della crisi di lavoro. “Una sofferenza da mancanza di lavoro che ti porta, scusatemi se sono un po' forte ma dico la verità, che ti porta a sentirti senza dignità, dove non c'è lavoro manca la dignità''.

  ''E questo - ha sottolineato il Papa - non è un problema della Sardegna, soltanto, o solo dell'Italia o di altri paesi d'Europa, è la conseguenza di una scelta mondiale, di un sistema economico che porta a questa tragedia, un sistema economico che ha al centro un idolo che si chiama denaro, Dio ha voluto che al centro del mondo non sia un idolo, ma siano l'uomo l'uomo e la donna, che portino avanti il mondo con il loro lavoro. Ma adesso in questo sistema senza etica al centro c'è un idolo e il mondo è diventato idolatra di questo dio denaro, comandano i soldi, il denaro, tutte queste cose che servono a lui, a questo idolo, e succede che per difendere questo idolo si ammucchiano tutti al centro e cadono gli estremi, cadono gli anziani perché in questo mondo non c'è posto per loro, alcuni parlano di questa abitudine di eutanasia nascosta, di non curare gli anziani, di non considerarli''. ''E cadono anche i giovani - ha proseguito il Pontefice -  che non trovano lavoro''.

''Ma in un mondo in cui due generazioni di giovani non hanno lavoro, questo mondo non ha futuro, perché loro non hanno dignità  e questa è la vostra sofferenza, questa è la preghiera, 'lavoro, lavoro, lavoro', è una preghiera necessaria, vuol dire dignità, portare pane a casa, amare, per difendere questo sistema economico idolatrico che istaura la cultura dello scarto, si scartano i nonni e si scartano i giovani, e noi dobbiamo dire 'no' a questa cultura dello scarto, dobbiamo dire 'vogliamo un sistema giusto che ci faccia andare avanti tutti', dobbiamo dire 'non vogliamo questo sistema economico globalizzato che ci fa tanto male, al centro deve esserci l'uomo e la donna, come Dio vuole, non il denaro''