Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Papa a Cagliari, rivoluzione alla viabilità in città

Fonte: web Cagliari Globalist
19 settembre 2013

  La rotonda tra via Campania, via Is Mirrionis, e via Cadello ti convince?Sì, ha risolto il problema del traffico 2,3%No, ha peggiorato la situazione39,5%Andrebbe immediatamente ripristinato il semaforo18,6%Sì, meglio del semaforo39,5%[Risultati]   
  

A pochi giorni dall'arrivo di Papa Francesco a Cagliari, via alla rivoluzione della viabilità per consentire il montaggio dei palchi e dei maxischermi che permetteranno agli oltre 300mila fedeli presenti in città di assistere alla quarta visita di un pontefice in città.

Avviato da domenica il divieto di sosta con rimozione in Viale Bonaria (da viale cimitero a piazza bonaria), Piazza Bonaria, Via Milano da piazza bonaria a via bologna) e Via Ravenna (da piazza bonaria a via bologna), dalle 02.00 di mercoledì 17 alle 24.00 di domenica 22, divieto di sosta anche in Via Roma (fronte largo carlo felice tra corsia centrale bus e piazza matteotti). Da mezzanotte di oggi alle 24 di domenica, stop alle auto anche in Piazza Paolo VI.
Domani sarà la volta di Piazza Madre Teresa di Calcutta, Piazza Marco Polo e dei parcheggi stadio lato distinti e Quartiere San Bartolomeo.
Venerdì, il divieto di sosta con rimozione riguarderà le Vie Sant'Avendrace, Trieste, Piazza del Carmine, Sassari, Mameli, Largo Carlo Felice, Piazza Yenne, Baylle, Mercato Vecchio, Dettori, Via Roma lato portici, Viale Bonaria (da via roma a viale cimitero), Piazza Donatori di Sangue, Viale Diaz (da Via Roma a Via Messina), Via Bottego, Viale Colombo, Piazza Cimitero, Viale Cimitero, Via Mons. Piovella (da via cadello a 70 m dopo incrocio con via Quintino Sella), traversa Via Monsignor Piovella fronte Via Quintino Sella, Via Sant'Ignazio, Fra Nicola da Gesturi, Anfiteatro, Giussani, Piazza Indipendenza, Martini, Piazza Palazzo, Via Palestrina, dei Conversi , (da via palestrina a via sanjust), Via Sanjust (da via dei conversi a via angius) e Via Sant'Agostino.
Per la giornata di sabato, 48 ore di divieto di sosta in altre 68 vie della città, tra Viale Elmas, Via Roma lato portici e giardinetti e Piazza Matteotti.

Dopo le restrizioni degli scorsi giorni, dalle 00.00 di oggi, stop alle auto esclusi autorizzati in Piazza Paolo VI. Tutte le indicazioni su viabilità e trasporti sono consultabili sul sito Il Papa in Sardegna

.
Il programma. Dieci ore intense per il Santo Padre. Papa Francesco arriverà in città alle 08.15 e sarà accolto da Monsignor Arrigo Miglio, dal Ministro di Giustizia, Anna Maria Cancellieri, il Governatore, Ugo Cappellacci, l'Ambasciatrice d'Italia per la Santa Sede, Francesco Maria Greco e da numerose autorità. Alle ore 08.45, l'incontro con i lavoratori, alle 09.45, il saluto con le autorità, il Governatore, Ugo Cappellacci e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Alle 10.30, la Santa Messa nel piazzale antistante il Santurio della Madonna di Bonaria. Alle 12.15, il trasferimento al Seminario Regionale. Una breve sosta e alle ore 15, l'incontro con i poveri e i detenuti in Cattedrale, alle 16, nell'Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica, l'incontro con il mondo della cultura. Alle 17, l'atteso incontro con i giovani. La giornata sarda del Papa si concluderà alle ore 18.30 con la partenza verso Roma.