Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Mobilità sostenibile: sviluppo equilibrato per l'area metropolitana di Cagliari

Fonte: web Cagliari Globalist
18 settembre 2013

 

Nell'ambito della Settimana europea, l'aula magna di Ingegneria ospita i lavori e i progetti del Crimm
 

Redazionemartedì 17 settembre 2013 13:16
Commenta

foto di it.wikipedia.org

Giovedì 19 settembre, dalle 16, nell'aula magna di Ingegneria e architettura - piazza d'Armi - si tiene la "Giornata di confronto sulla mobilità sostenibile nell'area metropolitana di Cagliari". I lavori - curati dal Crimm (Centro di ricerca modelli di mobilità) e dall'associazione Città ciclabile - si sviluppano nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile 2013.

Relatori e argomenti. La "Giornata" si apre con "Le problematiche e le prospettive per un sistema integrato mobilità sostenibile nell'area metropolitana di Cagliari" a cura di Italo Meloni, docente dell'ateneo di Cagliari e direttore del Crimm. A seguire, interventi di specialisti ed esperti. Tra questi, Virgilio Scanu, Francesco Sechi, Valerio Parigi. In chiusura la tavola rotonda su "L'integrazione dei servizi di trasporto nell'area metropolitana di Cagliari" con i rappresentanti di assessorati regionali dei Trasporti e della Programmazione, Arst, Ctm, Trenitalia, Rfi, Provincia di Cagliari, comuni di Cagliari, Assemini e Sestu.

Settimana europea mobilità sostenibile. Promossa dalla Comunità Europea, la manifestazione ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi alternativi all'uso dell'auto privata per gli spostamenti giornalieri. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, soli o nella "giusta" combinazione, rappresentano infatti un modo sostenibile per svolgere i propri spostamenti quotidiani, ed aiutano a ridurre le emissioni di CO2, l'inquinamento locale (aria e rumore), la congestione, e possono contribuire al benessere fisico e mentale personale ed a quello della collettività. L'argomento di quest'anno è "aria pulita ora tocca a te", e mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico, evidenziando il ruolo attivo che ogni singolo cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di viaggio. Una battaglia didattica, scientifica e culturale portata avanti anche in città dallo staff di studiosi coordinato da Italo Meloni.