Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Federica fa la sirenetta a Cagliari

Fonte: La Nuova Sardegna
5 dicembre 2008

VENERDÌ, 05 DICEMBRE 2008

Pagina 41 - Sport



La campionessa olimpica entusiasta della piscina di Terramaini



«Ho ricevuto una splendida accoglienza»

CAGLIARI. La piscina di Terramaini è ora ufficialmente uno dei quattro Centri Federali permanenti per la preparazione di alto livello. Significa che sempre più frequentemente sarà possibile vedere i big. Un primo assaggio si è avuto con il collegiale di tre giorni che vede in città la presenza di Federica Pellegrini, Luca Marin, Christian Galenda e Federico Cobertaldo.
Unanime il commento positivo dei quattro sulla piscina che ha colpito l’attenzione generale. Come ha spiegato il tecnico Alberto Castagnetti: «Poche città in Italia hanno la possibilità di avere un simile impianto. I nostri atleti durante l’anno non hanno grandi opportunità di nuotare nella vasca da 50, per cui credo che la Nazionale tornerà al completo e non con una semplice rappresentanza».
Tra i flash e gli autografi dei numerosi appassionati che hanno affollato le tribune della piscina, obiettivi puntati in modo particolare sulla campionessa olimpica dei 200 stile libero Federica Pellegrini, soprattutto alla luce del malore in occasione degli Assoluti di Genova. «Sto benissimo - ha tenuto a precisare - si è scritto tantissimo su quanto è accaduto, ma alla fine si è trattato solo di un problema di iperventilazione. Vorrei ringraziare la città di Cagliari per l’ospitalità in questo splendido impianto. Per noi questo è un periodo particolare visto che tra una settimana ci sono gli Europei e allenarci in vasca lunga ci fa veramente piacere. Non so cosa potrò fare in quella occasione, ho ripreso gli allenamenti abbastanza tardi, ma l’importante è esserci e continuare a crescere, poi è innegabile che il nostro obiettivo primario siano i mondiali di Roma». Accanto a lei sorride Christian Galenda: «L’impianto è veramente all’avanguardia - sottolinea il velocista azzurro - quello che ci vuole prima di appuntamenti importanti. Per quanto mi riguarda sono felice di essere qua e spero che Cagliari ci porti bene». Guascone come sempre invece Luca Marin che non perde mai di vista la sua fidanzata Federica: «Visto che sono l’ultimo a parlare non posso che confermare quanto detto finora. Speriamo solo di poter tornare qua a primavera, intanto mi piacerebbe che un simile impianto possa favorire la crescita dei giovani sardi».
Maria Grazia Pais