Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metrò, nuovo tratto entro il 2015

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2013

Firmato il protocollo d'intesa tra Comune, Regione e Arst. Disponibili 20 milioni di euro

 

Finanziato il percorso che va da piazza Repubblica al Cis

Fra due anni la metropolitana leggera collegherà piazza Repubblica al Cis, subito dopo si procederà alla costruzione del tratto che porta fino a piazza Matteotti. In tutto tre chilometri, finanziati con 20 milioni di euro. Per il primo pezzo la data di fine lavori è fissata entro il 31 dicembre del 2015, per il successivo, che completerà il tracciato dal Policlinico di Monserrato alla linea esistente e al centro intermodale della stazione, crocevia fra treni, traghetti e bus - i tempi saranno stabiliti dal Piano di azione e coesione.
Un importante passo avanti per la realizzazione dell'opera che rivoluzionerà il modo di muoversi in città e nell'area vasta è il protocollo d'intesa firmato ieri tra Comune, Regione e Arst.
La Regione si impegna a trasferire all'Arst le risorse stanziate nella deliberazione numero 50 del 21 dicembre 2012 (“Nuovo quadro finanziario degli interventi inclusi nel Por Fesr 2007-2013, asse V, infrastrutture di trasporto urbano sostenibile”) per la realizzazione dei due tratti, piazza Repubblica-Cis e Cis-piazza Matteotti. «Al fine di accorciare il più possibile l'attuazione delle opere», sottolinea il documento, «la Regione farà in modo che le procedure autorizzative di propria competenza siano completate in tempi brevissimi». Da parte sua il Comune dovrà supportare l'Arst «nello sviluppo della progettazione preliminare degli interventi, assicurando che la parte dell'iter che gli compete si svolga nei minimi tempi consentiti». Ancora: l'Arst dovrà curare (con il supporto del Comune e sotto il controllo e la supervisione della Regione) la progettazione degli interventi, e assumere il ruolo di stazione appaltante per l'affidamento, con il sistema di appalto integrato, dei successivi livelli di progettazione e dell'esecuzione delle opere.
«Stiamo portando a compimento un'opera rilevante non solo per la città, ma per l'intera area vasta del Cagliaritano», sottolinea il presidente della Giunta regionale, Ugo Cappellacci. «Nel 2011 e 2012 abbiamo programmato l'utilizzo di importanti risorse finanziarie per l'estensione della rete della metropolitana di Cagliari, per un importo totale di 83 milioni 638 mila 650 euro, a valere sui fondi Por Fesr e sulle risorse del Piano di azione e coesione. Le risorse finanziarie necessarie per assicurare la completa copertura dei costi previsti per la realizzazione della rete di metropolitana di superficie nell'area vasta di Cagliari, le somme già programmate, ammontano 706 milioni 500 mila euro».
In una nota il sindaco Massimo Zedda dice: «Siamo felici, perché con la firma di questo protocollo d'intesa si avviano finalmente le procedure per la realizzazione di un'opera fondamentale per la mobilità. Quello sul tracciato della metropolitana leggera è uno dei progetti strategici dell'amministrazione: ne abbiamo parlato in campagna elettorale, ci abbiamo lavorato in questi anni e finalmente, in tempi stretti, potremo approvare il documento preliminare alla progettazione». Aggiunge la nota di palazzo Bacaredda: «Il tracciato complessivo previsto nel documento, condiviso con Regione e Arst, parte da piazza Repubblica, attraversa via Dante e viale Cimitero sino al piazzale del Cis per poi proseguire lungo viale Diaz e via Roma sino a piazza Matteotti. Il capolinea, in accordo con le Ferrovie, è previsto dentro la stazione, accanto ai binari del treno che collegano piazza Matteotti con l'aeroporto e il resto della Sardegna».
Del “sistema integrato mobilità sostenibile nell'area metropolitana di Cagliari” si parlerà domani alle 16 nell'aula magna di Ingegneria e architettura, in piazza d'Armi. I lavori del convegno sono curati dal Crimm (Centro di ricerca modelli di mobilità) e dall'associazione Città ciclabile. Aprirà Italo Meloni, docente dell'ateneo di Cagliari e direttore del Crimm. A seguire, sono previsti interventi di specialisti ed esperti. Tra questi, Virgilio Scanu, Francesco Sechi, Valerio Parigi. In chiusura è in programma la tavola rotonda su “L'integrazione dei servizi di trasporto nell'area metropolitana di Cagliari” con i rappresentanti di assessorati regionali dei Trasporti e della Programmazione, Arst, Ctm, Trenitalia, Rfi, Provincia di Cagliari, comuni di Cagliari, Assemini e Sestu.