Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Immobili pubblici da valorizzare per produrre reddito

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2013

Cassa depositi e prestiti nell'Isola

 

Nei Comuni sardi è necessario un cambio di mentalità. La logica di gestione, per esempio del patrimonio immobiliare, deve diventare più economica e meno amministrativa. Che cosa significa? Gli enti locali devono imparare a valorizzare i loro beni, come ad esempio gli edifici scolastici e gli uffici della Pa, che in Sardegna sono 2.248 secondo Nomisma.
I CONVEGNI Per questo motivo, Cassa depositi e prestiti (Cdp), la società pubblica che gestisce una parte consistente del risparmio degli italiani, ha deciso di sbarcare nell'Isola. In collaborazione con l'Anci, Cdp ha organizzato due incontri: uno a Sassari oggi, nella sala convegni Palazzo dell'Infermeria, Largo infermeria San Pietro, e un altro a Cagliari domani, nell'aula consiliare del Comune in via Roma. L'inizio dei lavori è previsto per le 10.
IL “PASSAPORTO” Nel corso dei convegni, Cdp presenterà Vol (Valorizzazione on line), un semplice applicativo su internet per fornire sostegno a tutti gli enti nelle principali fasi di valorizzazione del loro patrimonio immobiliare: il risultato che scaturisce dalla Vol è equiparabile a un “passaporto immobiliare”, contenente tutte le informazioni e i requisiti tecnico-amministrativi necessari al censimento e all'eventuale successiva dismissione delle attività dei Comuni. «Sino ad oggi», spiega Luca Silla, responsabile delle relazioni esterne di Cdp, «la cultura di gestione attiva del patrimonio immobiliare ha seguito logiche perlopiù orientate ad adempimenti di manutenzione e di bilancio, senza porsi il problema di gestire l'immobile con logiche orientate alle prassi di mercato. Ci sono notevoli margini di razionalizzazione e valorizzazione nel panorama del patrimonio degli enti locali: si pensi alle riduzioni delle superfici destinate ad attività istituzionali o al risparmio energetico e alle opportunità di vendita. Insomma, il patrimonio degli enti locali», precisa Silla, «rappresenta una risorsa da cui poter estrarre valore in termini di risparmi o di generazione di fondi».
L'APPLICATIVO Vol si differenzia dalle tecniche comunemente utilizzate per censire il patrimonio immobiliare «in quanto costituisce un procedimento integrato», commenta ancora Silla, «basato sulla raccolta e sulla analisi delle informazioni necessarie per determinare le componenti immobiliari del bene (consistenze, dimensioni, tecnico catastali urbanistiche) e poterne così individuare il valore potenzialmente estraibile, attraverso l'adozione dello strumento di valorizzazione più adeguato: messa a reddito, permuta, vendita o conferimento a un fondo».
L'ISOLA Su questo fronte, per Cdp la Sardegna è ancora territorio vergine. Ma non vale lo stesso per le altre attività della Cassa, legate alle erogazioni di mutui. Nel 2012, in favore degli enti locali sono stati concessi prestiti per la realizzazione di opere pubbliche del valore di 17 milioni di euro. E non è tutto. Sono 708 le imprese che hanno invece beneficiato di 110 milioni di finanziamenti grazie al plafond Pmi-investimenti destinato da Cdp alle banche.
Lanfranco Olivieri