Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Divieti e stop alle auto, città blindata per il Papa. Schierati mille agenti

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 settembre 2013

Cronaca  
    
..lunedì, 16 settembre 2013.

Divieti di sosta e al traffico, precauzioni per gli automobilisti e priorità ai mezzi pubblici. Cagliari si prepara ad accogliere Papa Francesco in un centro città blindato: a presidiare la zona ci saranno mille uomini della polizia oltre a un "esercito" di volontari.

CAGLIARI - Dall'ordine pubblico alla viabilità e trasporti, passando per sanità, soccorso pubblico e assistenza alla persona. Questi i settori principali sui quali stamane in Prefettura è stato fatto il punto della situazione in vista dell'arrivo a Cagliari, domenica, di Papa Francesco. 

Per far fronte al fiume di persone che da tutta l'isola si riverserà sulle strade percorse da Bergoglio, sugli oltre cinquantamila pellegrini attesi tra il Sagrato di Bonaria e il Largo Carlo Felice, ci saranno mille operatori di sicurezza ai quali andrà ad affiancarsi un vero e proprio esercito di volontari che non saranno meno di millecinquecento. “E' un evento straordinario già in se, ma lo è ancora di più – ha detto il sindaco Massimo Zedda – se pensiamo che negli ultimi quarantanni, Cagliari è stata visitata da quattro Pontefici. Dobbiamo fare in modo che tutto vada per il meglio perché la nostra città, domenica 22, attirerà su di se le attenzioni di tutto il mondo. Ci rende orgogliosi sapere che, a parte la visita a Lampedusa, questa sia la prima visita ufficiale che il Papa fa nel territorio italiano. E' davvero un grande onore e la città sarà coinvolta in tutti i suoi settori dell'Amministrazione. Un solo appello: tolleriamo qualche disagio che ci potrà essere ma godiamoci questo evento davvero eccezionale”.

Numerosi i divieti al traffico: tra le principali raccomandazioni c'è quella di non utilizzare i veicoli privati ma di servirsi dei mezzi pubblici che per l'occasione avranno una maggiore frequenza e saranno rafforzati nelle principali corse da e per i luoghi oggetto della visita del Papa.

 

 

Elenco strade transennate | Divieti di sosta | Divieti di transito | il vademecum della Prefettura


 

CORRIDOIO TRANSENNATO

VIA S.AVENDRACE

VIALE TRIESTE

PIAZZA DEL CARMINE

LARGO CARLO FELICE

PIAZZA YENNE

VIA ROMA LATO PORTICI

VIALE BONARIA

PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA

VIALE DIAZ (DA PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA A PIAZZA MARCO POLO)

PIAZZA PAOLO VI

VIA BOTTEGO

PIAZZA BONARIA

VIALE CIMITERO

VIA SANT' IGNAZIO

VIA FRA NICOLA DA GESTURI

VIA ANFITEATRO (CHIUSURA DINAMICA)

PIAZZA INDIPENDENZA (CHIUSURA DINAMICA)

VIA MARTINI

PIAZZA PALAZZO

VIA PALESTRINA

VIA SANT'AGOSTINO

VIA SASSARI (da piazza del Carmine a via mameli)

VIA MAMELI (da via sassari al largo carlo felice)

VIA MONS. PIOVELLA (da via cadello a via mons. parraguez)

VIA DEI CONVERSI (da via palestrina a via sanjust)

VIA SANJUST (da via dei conversi a via angius)