Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Tutto pronto per l'arrivo del Papa a Cagliari

Fonte: web Cagliari Globalist
17 settembre 2013



 

Ultimi ritocchi alla macchina organizzativa. Mille agenti in campo per il grande evento di domenica. Consigliato l'utilizzo dei mezzi pubblici
 

Redazionelunedì 16 settembre 2013 15:52
Commenta
 

Quattro eventi, ottantamila fedeli nel sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria, cinquemila lavoratori per il primo appuntamento con il mondo del lavoro. Cinquantamila giovani attesi per l'ultimo evento delle dieci ore cagliaritane di Papa Francesco. La macchina organizzativa percorre gli ultimi chilometri, quelli decisivi in vista dell'arrivo del Santo Padre.

Per il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, sarà un onore per la città ospitare un evento straordinario come la visita del Papa, il secondo viaggio in Italia dopo la breve visita a Lampedusa. Il primo cittadino ha ricordato le attenzioni di tutto il mondo verso la città. L'Amministrazione è stata coinvolta in tutti i settori e lancia un appello ai cittadini: tolleriamo qualche disagio che ci potrà essere ma godiamoci questo evento eccezionale.

Per la quarta visita di un Pontefice alla città di Cagliari, sono stati quattro i tavoli predisposti dal Prefetto del capoluogo, Alessio Giuffrida: ordine pubblico e sicurezza, viabilità, sanità e soccorso pubblico.
In campo anche la Regione. Per il presidente Cappellacci, la Regione si sta occupando della visita papale già dal mese di maggio e ha ricordato la presenza del governatore di Buenos Aires, Mauricio Macri, che sarà in città da venerdì fino a domenica.

Mille gli agenti in campo tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria, Municipale, Stradale e della associazioni di volontariato. 1700 i volontari, alcuni del quali all'opera da qualche settimana.

Il Questore di Cagliari, Massimo Bontempi, ha dichiarato che il compito delle forze dell'ordine sarà quello di cercare contemperare la sicurezza e la fruibilità dell'evento: il nostro impegno sarà quello di proteggere il Pontefice dall'entusiasmo della folla e da chi vorrà vederlo da vicino. Nell'incontro di questa mattina, il comandante della Polizia Municipale, Alberto Tricoli, ha consigliato a chi deve arrivare in città per assistere all'evento di non partire all'ultimo minuto, di muoversi con i mezzi pubblici.