Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Settimana della mobilità. Da Cagliari a Sassari, al via il progetto regionale "Bicimipiaci"

Fonte: web cagliaripad.it
16 settembre 2013

Il programma riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità realizzate a cura degli enti locali, delle associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal Por 2007-2013


 

Dall'area metropolitana di Cagliari a quella di Sassari: fra le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma fino al 22 settembre, giorno della visita di Papa Francesco, c'e anche Bicimipiaci. È il nome del progetto della Regione che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli enti locali, delle associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal Por  2007-2013.

Il cuore degli Accordi è costituito dalla realizzazione di nuove piste ciclabili e dalle infrastrutture di servizio. Una manifestazione, quella della Settimana della mobilità, che vuole diffondere la cultura del movimento anche come mezzo di prevenzione di patologie legate al sovrappeso e all'obesità.

Secondo i dati del progetto regionale "Movimento è vita", in Sardegna si stimano da 355 mila a 420 mila persone in sovrappeso e da 135 mila a 184 mila obesi. Sovrappeso e obesità sono responsabili di circa l'80% dei casi di diabete di tipo 2.