Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il “Riva” riapre i battenti

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2013

PIAZZA GARIBALDI. Da domani tutti in classe i 252 alunni delle primarie

 

Lo storico istituto è stato completamente ristrutturato

 


Nella scuola Alberto Riva domani la campanella finalmente suonerà per tutti. Lo storico edificio in piazza Garibaldi riabbraccerà anche i 252 alunni delle classi elementari che da cinque anni trovavano ospitalità nei locali del Sacro Cuore in via Tempio e dalle Suore San Francesco D'Assisi in via Giardini. L'anno scorso l'istituto aveva parzialmente aperto le porte della scuola dell'infanzia a una cinquantina di bambini, ma ora l'appello è completo.
L'edificio, ultimato nel 1933 e sopravvissuto ai bombardamenti di 10 anni dopo, torna così all'antico splendore. Chiuso da cinque anni e sottoposto a vincolo architettonico ha subìto un completo restyling iniziato nel marzo del 2009 e costato al Comune due milioni e trecentomila euro.
L'elenco dei lavori eseguiti giustifica la spesa e la lunga attesa. Gli operai hanno effettuato un consolidamento strutturale dei solai, installato nuovi impianti elettrici, antincendio, di illuminazione e di riscaldamento, nuove pavimentazioni, infissi esterni e interni, risanato la facciata e la copertura, sistemato l'area di pertinenza e le scale di sicurezza esterne e, ovviamente, eliminato le barriere architettoniche. Gli alunni godranno così di tutti i comfort di una scuola moderna ma dall'anima antica e l'Amministrazione da domani risparmierà i sessanta mila euro di affitto versati ogni anno per le strutture utilizzate fino a giugno.
Ma nelle aule che si affacciano su piazza Garibaldi ci saranno anche studenti più grandi: il Convitto Nazionale per l'anno scolastico 2013/14 ha firmato una convenzione con il Conservatorio per avviare un liceo classico ad indirizzo musicale proprio nei locali dello storico istituto. ( l. m. )