Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Biglietto unico per viaggiare su tutti i mezzi

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2013

Ctm, Arst e Trenitalia

 


Una settimana speciale non può che prevedere offerte speciali. Ma limitare il “biglietto integrato” di Ctm, Arst e Trenitalia solo come un progetto per risparmiare (per quanto è comunque una cosa importante per le tasche dei cittadini, soprattutto in questo periodo di crisi) è riduttivo. Le tre aziende e le amministrazioni di Cagliari e hinterland, infatti, sperano di far capire a più persone possibile quanto sia conveniente usare i mezzi pubblici, qualunque essi siano, invece dell'auto privata. Nella speranza, ovviamente, che le stesse istituzioni migliorino le strade e i collegamenti, che in alcuni casi sono ancora inadeguati. Va soprattutto in questa direzione l'iniziativa delle tre aziende di trasporto.
Per la prima volta, e proprio in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, sarà sperimentata l'emissione di tre tipologie di titoli di viaggio settimanali, di tipo cartaceo, valide esclusivamente da domani al 22 settembre prossimo.
Tra le offerte che sono state ideate per la settimana entrante c'è il titolo integrato Ctm-Trenitalia, che costerà 18 euro e dà diritto a viaggiare sull'intera rete Ctm, Metrocagliari e sulla rete Trenitalia sino a Decimomannu.
Come seconda offerta c'è il biglietto che riunisce Ctm e Arst, che costa allo stesso modo 18 euro e fornisce la possibilità di viaggiare sull'intera rete Ctm, Metrocagliari e su quella dell'azienda regionale dell'area di Cagliari sino alla tratta tariffaria “03”.
Infine c'è il ticket che mette insieme Ctm, Arst e Trenitalia, che costa un po' di più (24 euro) ma che garantisce un servizio superiore a quelli precedenti: permette infatti di viaggiare sull'intera rete Ctm, Metrocagliari, sulla rete Trenitalia dal capoluogo sino a Decimomannu e sulla rete Arst dell'area della città sino alla tratta tariffaria “03”.
Le aziende di trasporto tengono a precisare che i titoli non devono essere convalidati, in quanto utili esclusivamente da domani al 22 settembre. Non sono rimborsabili né sostituibili in caso di mancato utilizzo. (p.c.c.)