Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La metropolitana lumaca

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2013

Il tratto Repubblica-Cittadella doveva essere pronto per settembre-ottobre

 

Ritardi nei lavori: la consegna slitta a primavera

 


«Entro la Settimana europea della mobilità sostenibile del prossimo anno le opere in esecuzione saranno completate». La garanzia arriva da Alessandro Boccone, dirigente dell'Arst, nel corso della presentazione dell'iniziativa che andrà in scena per tutta la settimana prossima. Il collegamento per la metropolitana tra piazza Repubblica e la Cittadella universitaria (tramite Gottardo, fermata di Monserrato) si sa, rivoluzionerà la viabilità di Cagliari e hinterland. Basti pensare a tutti gli studenti che prenderanno il nuovo mezzo di trasporto per recarsi nelle varie facoltà. Solo che la speranza di vedere le opere concluse entro la fine dell'anno pare essere svanita. Se tutto andrà bene, se ne riparlerà in primavera.
L'ASSESSORE A sbilanciarsi un po' di più sulla tempistica, infatti, è l'assessore comunale alla Viabilità del capoluogo, Mauro Coni: «Non sarà possibile rispettare i tempi di settembre-ottobre (all'inizio si era ipotizzato che tutto sarebbe stato pronto proprio in questo periodo) - ha spiegato l'esponente della giunta - ma siamo in dirittura di arrivo: potrebbe essere pronto tutto per la primavera». Dall'Arst, invece, non si sbottonano più di tanto, anche se nulla è escluso: «A breve gli studenti e i cittadini in generale avranno una bella sorpresa - spiega Boccone - ma per adesso preferisco non dare date precise. Si sta facendo di tutto per rispettare il più possibile i tempi, i lavori stanno procedendo».
GLI ALTRI COLLEGAMENTI Tempi senza dubbio molto più lunghi per il collegamento Repubblica-Matteotti-Poetto: «Noi siamo pronti - ha precisato Coni - stiamo solo aspettando la firma del protocollo d'intesa. Ormai ci siamo, anche se c'è da chiarire che questo tipo di opere richiedono una serie di lavori sui sottoservizi tutt'altro che semplici». Procedono a buon ritmo, ha confermato infine l'Arst, anche i lavori per l'ultimazione della tratta per Settimo.
Un sogno per adesso, più che altro, ma che con un po' di buona volontà potrà diventare realtà. Una metropolitana del futuro che porti da piazza Matteotti al Poetto da una parte e in piazza Repubblica dall'altra. E da lì andare fino alla stazione Gottardo, a Monserrato, per proseguire sino al Policlinico e alla Cittadella Universitaria. I soldi ci sono, l'allora assessore regionale ai Trasporti Christian Solinas, neanche un anno fa, aveva detto che un progetto del genere sarebbe potuto diventare realtà. I cittadini di Cagliari e hinterland rimangono in attesa.
Piercarlo Cicero