Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«L'aeroporto? Non è uno spreco»

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2013


FENOSU. Massimo Zedda: folle costruire la pista. Dedoni (Riformatori): parli di cose che conosce
 

Polemica dopo le frasi del sindaco di Cagliari. Solinas (Pd): scalo strategico
Vedi la foto
ORISTANO È bufera dopo le dichiarazioni del sindaco di Cagliari che lunedì, intervenendo in merito alle carenze del settore dei trasporti, si è lasciato sfuggire: «Aeroporti come quelli di Olbia e di Cagliari sono strategici per l'Isola ma ho ritenuto folle la costruzione di un aeroporto a Oristano». Lo scalo di Fenosu, secondo Massimo Zedda, rientra tra gli «sprechi fatti in passato». Esternazioni che non sono andate giù agli esponenti politici oristanesi.
Sconcertato dalle dichiarazioni di Zedda, fatte durante una visita a Olbia, il consigliere regionale Pd Antonio Solinas : «L'aeroporto di Oristano può svolgere un ruolo fondamentale, strategico, se utilizzato per gli scopi per cui era nato: scalo merci e sede antincendio». Poi la stoccata: «Il sindaco di Cagliari ha voglia di fare il sindaco o il governatore di tutta la Sardegna? Personalmente lo ritengo prematuro, credo dovrà avere ancora pazienza». Altrettanto piccata la replica del consigliere regionale dei Riformatori Attilio Dedoni : «Meglio che si occupi di Cagliari che mi sembra piuttosto trascurata in quest'ultimo periodo, piuttosto che di cose che non gli competono. Ha perso un'altra occasione per stare zitto. Forse non lo sa ma la Sardegna è un'Isola e gli aeroporti nelle Isole sono infrastrutture fondamentali per creare sviluppo».
Dello stesso avviso diversi esponenti di area Pdl. Per Mario Diana «Zedda dovrebbe interessarsi all'aeroporto di Cagliari, non di cose che non lo riguardano. L'aeroporto di Fenosu non è utile ma indispensabile se si riesce a comprendere che non è uno scalo per trasporto passeggeri». Domenico Gallus , invece, la butta sul “Cagliaricentrismo”: «Stimo Massimo Zedda come persona ma come tutti i politici cagliaritani vede solo la sua città. Bisogna credere nel valore dell'aeroporto di Fenosu, e dello stesso porto industriale, anche valutando l'opportunità di diversificare l'offerta. Certe esternazioni, più che frasi in libertà, sono dei luoghi comuni tipici di una certa visione cagliaricentrica».
Infine Massiliano De Seneen : «Valutazioni erronee, non le condivido in alcun modo: trattandosi di un territorio regionale carente di servizi e collegamenti via terra e via mare necessari a ridurre le distanze, Fenosu e in generale tutti i cinque aeroporti sono da ritenere tra le infrastrutture strategiche per creare sviluppo». ( f. c. )