Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Immobili statali da vendere

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2013


Legge di stabilità, si lavora per tagliare il cuneo fiscale e trovare le coperture
 

L'esecutivo Letta accelera sul fronte dismissioni
Vedi la foto
Il governo accelera sulle dismissioni immobiliari: il piano dovrebbe arrivare entro fine mese e tra le ipotesi si ragiona anche su un possibile intervento della Cassa Depositi e Prestiti. In Cdp è infatti già operativa la Sgr, con un fondo da 1 miliardo di euro, per la valorizzazione degli immobili. Nata con un occhio al patrimonio degli enti locali e per mettere sul mercato immobili già valorizzati, potrebbe essere comunque tra i veicoli scelti per procedere in queste operazioni che il governo intende varare a breve per abbattere il debito.
I GIOIELLI Si ragiona anche sugli strumenti da utilizzare per valorizzare i “gioielli” di Stato. In un momento in cui il mercato immobiliare ancora mostra difficoltà si guarda allo strumento delle concessioni pluriennali, o del diritto di superficie che arriva fino a 90 anni, che consentono il trasferimento per lunghi periodi senza però un passaggio definitivo della proprietà. Guardano per esempio già a quest'ottica i due bandi lanciati ieri dall'Agenzia del Demanio. La Sgr del Tesoro (Invimit) continua intanto il suo processo per essere operativa entro la fine dell'anno. Nei programmi c'è l'acquisto di 350 immobili dal Demanio. Un'operazione che dovrebbe valere circa 1 miliardo di euro. Operazioni tutte queste che consentirebbero di iniziare a mettere risorse per tagliare il debito, vero tallone d'Achille dei conti pubblici italiani.
PRIME OPERAZIONI Intanto Podere Colombaia a Firenze e gli Ex Caselli Daziari di Milano sono i due nuovi beni dello Stato «di notevole pregio storico-artistico», che potranno essere trasformati in strutture turistiche e culturali grazie ai bandi di gara a offerta libera pubblicati dall'Agenzia del Demanio, nell'ambito del progetto di valorizzazione degli immobili pubblici “Valore Paese-Dimore”. Le gare - spiega il Demanio - verranno aggiudicate sulla base della miglior offerta valida pervenuta (da presentare entro il 16 dicembre 2013 per gli Ex Caselli, che appartengono al complesso Monumentale dell'Arco della Pace, ed entro il 14 gennaio per il “Podere Colombaia”).
LEGGE DI STABILITÀ Intanto il governo è concentrato al cento per cento sulla legge di stabilità che sarà «basata su sviluppo e incentivi per lavoro e crescita» come ha garantito il premier Enrico Letta al presidente Ue Herman Van Rompuy, confermando l'impegno a «evitare nuovo debito» e a tenere il deficit sotto la soglia del 3%. Il “menu” della legge di stabilità dovrebbe contenere anche le risorse per uno degli interventi più richiesti, e più “pesanti” sul fronte coperture, cioè il taglio del costo del lavoro. Tutto l'esecutivo rema in questa direzione, come ha detto anche il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni pur sottolineando le difficoltà legate alla scarsità di risorse.