Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caldo soffocante e montacarichi guasti. Proteste al mercato

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2013

SAN BENEDETTO. Disagi tra i box

 


Caldo soffocante e montacarichi guasti al mercato civico di San Benedetto. Dall'inizio dell'estate le pompe di calore funzionano a singhiozzo, sia nel reparto ittico che nelle corsie della carne e dell'ortofrutta, mentre i quattro elevatori presenti nella storica struttura di vendita di via Cocco Ortu (tre montacarichi e un ascensore) si fermano alternativamente creando non pochi disagi ai clienti e, soprattutto, ai concessionari dei box.
Le lamentele fioccano, al punto che sabato mattina un gruppo di commercianti del vecchio Civico avrebbe approfittato della presenza al mercato del sindaco per informarlo dei disservizi e testimoniargli un malcontento ormai crescente. «Sabato mattina il sindaco Massimo Zedda si è recato al mercato, ma non in veste pubblica», ha precisato l'ufficio stampa del Comune, «doveva semplicemente fare la spesa. Alcuni operatori gli hanno segnalato il problema dei montacarichi e poi gli hanno chiesto lumi sull'apertura dei parcheggi del Parco della Musica. Una chiacchierata assolutamente tranquilla».
Il problema della climatizzazione è annoso. «L'impianto centralizzato non è mai entrato in funzione», assicura il macellaio Mariano Cannas, «per avere un po' di fresco dipendiamo da alcune pompe di calore installate in punti precisi del mercato. Ma da un po' di tempo nelle corsie c'è caldo. Probabilmente in alcune di queste pompe si è esaurito il gas». I duecento concessionari di San Benedetto auspicano manutenzioni più puntuali. «Non solo sull'aria condizionata ma anche sugli elevatori», sottolinea ancora Cannas, «perché si guastano in continuazione. È rarissimo vederli funzionare tutti e quattro contemporaneamente. Il più delle volte due su quattro sono fuori servizio, a volte anche tre su quattro».
Proteste, inoltre, per la presenza di insetti. «Le disinfestazioni sono state fatte, ma non basta. Devono essere periodicamente ripetute, altrimenti il problema si ripresenta, specialmente al piano terra». Il sindaco Zedda si sarebbe intrattenuto a lungo con i commercianti, dimostrandosi sensibile alle loro richieste. Ora si attende che dalle parole si passi ai fatti. Il mercato dei cagliaritani attende la manutenzione degli impianti di climatizzazione, un intervento risolutivo sui montacarichi e disinfestazioni più puntuali. (p.l.)