Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mem, arriva la sezione dei libri in lingua araba

Fonte: L'Unione Sarda
22 agosto 2013

Nuovo servizio alla Mediateca: circa 500 testi divisi in varie discipline

 

Una sezione di libri in lingua araba composta da circa 500 testi consultabile a scaffale aperto. È il nuovo servizio messo a disposizione dalla Mediateca del Mediterraneo di via Mameli, che in questo modo arricchisce la sua già vasta offerta per tutti gli utenti cagliaritani e non solo.
Il “Fondo Arabo” si trova al piano terra, ai lati della porta di ingresso dove i testi sono stati sistemati secondo le varie discipline: storia, usi e costumi, salute, musica, letteratura, società, poesia, geografia, teatro e tutte le altre. È presente, tra l'altro, anche una sezione dedicata a ragazzi e bambini.
I testi, fanno sapere dalla Mem, possono essere consultati in sede o richiesti in prestito a domicilio. In tal caso si possono avere temporaneamente fino a quattro documenti alla volta per una durata massima di trenta giorni rinnovabili dal giorno della scadenza, anche telefonicamente, per altri quindici se l'opera non è stata nel frattempo prenotata da altri lettori.
L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito.
Le persone interessate potranno consultare il catalogo a stampa dei libri arabi posizionato tra gli scaffali, con l'elenco che è ordinato per autore. Il catalogo è in italiano, anche se, fanno sapere gli organizzatori, a breve sarà disponibile anche la versione in italiano e arabo.
A coloro che volessero ricevere il catalogo via mail si consiglia di contattare la mediateca al seguente indirizzo di posta elettronica: mediateca@comune.cagliari.it.
Un servizio, dunque, che va ad aggiungersi ad altri già offerti dalla Mem tra i quali l'info point culturale, l'internet point, la cineteca sarda e l'archivio multimediale.