Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

I lavoratori delle ditte d’appalto saranno assunti da Abbanoa

Fonte: La Nuova Sardegna
3 dicembre 2008

MERCOLEDÌ, 03 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

Firmato l’accordo di stabilizzazione per cinquecento






CAGLIARI. Abbanoa e sindacati hanno firmato l’accordo per la stabilizzazione di 500 lavoratori delle ditte d’appalto che si occupano di potabilizzazione e depurazione dell’acqua. L’intesa prevede il passaggio alla società di tutti i lavoratori attraverso selezioni pubbliche.
«Con la firma - ha detto Piero Cossu della segreteria regionale della Cgil - si chiude un lungo periodo di incertezza, perché i lavoratori hanno finalmente la garanzia del posto di lavoro e manterranno lo stesso trattamento economico con il relativo inquadramento professionale». A dicembre saranno avviate le prove per i 20 capi impianto, entro gennaio saranno assunti, sempre sulla base di una selezione, 230 conduttori di impianti di potabilizzzaione. Gli altri duecento continueranno a lavorare nelle ditte d’appalto, per diventare dipendenti di Abbanoa entro il 2009.
Per la Cgil è ora urgente definire il nuovo soggetto imprenditoriale, Abbanoa Servizi, per far fronte alla gestione dei depuratori dei consorzi industriali che passeranno ad Abbanoa insieme a una serie di servizi oggi svolti dai Comuni.