Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Azione Cattolica: domenica la festa per i 140 anni

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2008

Fiera. Oltre 1300 iscritti 



Uno sguardo rivolto al passato, ma proiettato al futuro. L'Azione Cattolica festeggia i suoi 140 anni di storia scanditi da un impegno e una passione mai venuti meno. In Italia come in città, dove l'associazione ha educato alla fede migliaia di persone. Una formazione che poi le ha accompagnate per tutta la vita.
DOMENICA FESTA E così domenica alla fiera (padiglione C), proprio per ricordare i 140 anni di fondazione, si terrà una giornata di festa che comincerà alle 9 con gli arrivi, proseguirà con i saluti dell'arcivescovo Giuseppe Mani e del vicepresidente nazionale del settore adulti Paolo Trionfini, poi ci saranno attività distinte nei vari settori dell'Ac (ragazzi, giovani e adulti). Dopo il pranzo, inizierà il pellegrinaggio alla basilica di Bonaria, dove alle 16 monsignor Mani presiederà la solenne concelebrazione eucaristica. Quindi il ritorno in Fiera sino alla conclusione con uno spettacolo musicale e l'estrazione dei premi di una lotteria (metà dei proventi andrà alle persone colpite dall'alluvione del 22 ottobre, dove persero la vita anche Licia Sulis e Antonello Porcu, entrambi provenienti dall'Azione cattolica).
La manifestazione è stata illustrata ieri dalla presidente diocesana Andreina Pintor, dall'assistente unitario don Emanuele Mameli e dal responsabile comunicazione Carlo Coccodi: «Sarà una festa per tutti», hanno detto, «perché non è riservata solo a chi fa oggi parte dell'Ac».
LA STORIA L'Azione cattolica è stata fondata nel 1867 da Mario Fani e Giovanni Acquaderni che diedero vita alla “Società della gioventù cattolica italiana” che molti anni dopo prese il nome di Azione Cattolica. Il 37° circolo fu quello cagliaritano: in città l'associazione ha tre anni di meno, perché la fondazione è datata 11 giugno 1871, quando nacque il “Circolo San Saturnino”, promosso dal teologo Francesco Miglior e da Enrico Sanjust di Teulada che lo presiedette sino al 1880. Da allora l'Ac ha formato migliaia di persone, che poi si sono distinte nel sociale, nella politica, nella vita di tutti giorni: tra cui l'urologo Enzo Usai, l'ex deputato Raffaele Garzia, gli ex presidenti della Regione Efisio Corrias e del Consiglio regionale Agostino Cerioni, l'ex sindaco Lino Lai. Oggi l'Azione cattolica conta in città 1.311 iscritti: «Ci muoviamo con lo spirito che ci ha sempre contraddistinti», spiega la presidente Andreina Pintor, «perché la nostra è una attenzione alla fede, alla cura della formazione e alla passione per il bene comune».
ALESSANDRO ATZERI

03/12/2008