Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti al Sant'Elia, c'è la partita per Tani

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2008


Lunedì 8 dicembre (ore 15) Nazionale cantanti-star di Sky

Lunedì 8 al Sant'Elia, per finanziare la ricerca sulle malattie rare, in campo artisti e le stelle di Sky.
Quando è stato il momento della beneficenza, Cagliari e i sardi non si sono mai tirati indietro. Andrà certamente così anche lunedì 8 dicembre, doppio giorno di festa: l'evento religioso terrà le famiglie lontano dalle scuole e dalla maggior parte dei posti di lavoro, la migliore occasione per riempire lo stadio Sant'Elia, teatro di una festa di sport e spettacolo come la Partita del cuore. Nazionale Cantanti contro le Sky Sport Stars, tutti in campo per Tani, bambina simbolo dei piccoli pazienti affetti da una malattia rara e terribile come la sindrome di Crisponi. Ma l'obiettivo non è solo quello di finanziare la ricerca scientifica, perché si giocherà anche per raccogliere fondi da devolvere alle famiglie colpite dalla drammatica alluvione del 22 ottobre nel Cagliaritano.
L'EVENTO Ieri è stata presentata la partita (si giocherà lunedì alle 15, ventiquattro ore dopo Cagliari-Palermo), un incontro con la stampa cominciato in grande ritardo rispetto all'orario previsto. Una popstar come Marco Carta - complice un forte ritardo aereo del volo da Milano - si è fatta attendere quasi due ore, ma con quel sorriso ingenuo e quell'aria di chi è lì per caso, ha saputo farsi perdonare. Il giornalista di Sky Sport, Stefano de Grandis, ha confermato la presenza di tutti i talents , ovvero gli ex calciatori ora commentatori, che affiancano i telecronisti ogni sabato e domenica: gli ex campioni del mondo Beppe Bergomi e Paolo Rossi, poi Massimo Mauro, Luca Marchegiani, Zvone Boban, Carlo Muraro, Massimo Tramezzani, Stefano Nava. Con loro, anche Josè Altafini, il cestista (ex Nba) Marco Pozzecco e una decina di giornalisti e conduttori, tutti pronti a dare battaglia all'agguerrita formazione dei Cantanti.
Gianluca Pechini, manager della Nazionale degli musica, ha parlato di «grande rinnovamento» nelle file della squadra. Conferma, e ci mancherebbe, per il leader Mogol (terzino marcatore), e per Gianni Morandi, nonostante un recente infortunio. Oltre la probabile presenza di Eros Ramazzotti e Raoul Bova (l'unico non cantante, ormai aggregato alla Nazionale), ci saranno Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, ma anche le novità carissime al pubblico dei ragazzini come i Finley, gli Zero Assoluto, i Sonorah. Attenzione: esordio previsto per Carta, cagliaritano e vincitore dell'ultima edizione di Amici , che ieri non si è tirato indietro: «A calcio non sono mai stato bravo - ha sussurrato sorridendo - ma se mi troverò davanti alla porta, credo che farò gol». Poi l'appello: «Spero che venga tanta gente a vederci, è giusto essere sensibili e sensibilizzare tutti su argomenti come questi». I Cantanti potranno contare su un rinforzo di alto livello come Massimiliano Allegri, allenatore del Cagliari in serie positiva, anche se sulle sue condizioni fisiche non ci sono certezze. «Il Cagliari è vicino alla causa», ha detto Francesco Marroccu, direttore sportivo della società, «il presidente Massimo Cellino ha acquistato 2500 biglietti: per ogni tagliando acquistato per Cagliari-Palermo in Distinti, verrà regalato un biglietto per la Partita del cuore». La sfida sarà trasmessa in diretta su SkySport 1, telecronaca di Fabio Caressa e Pupo, con la partecipazione di Ilaria D'Amico. Diretta su Radiolina e differita su Videolina.
LE DONAZIONI I biglietti costano 5, 10 e 15 euro. Si possono acquistare nelle edicole, alla Banca di Cagliari, da Podda (piazza Garibaldi) e da Agabio (via Satta). Ecco i conti correnti sui quali poter versare il proprio contributo: Banca di Cagliari cod. Iban IT60SO7096048010000000003022 e Intesa San Paolo cod. Iban IT27H0306904800100000014455. Non resta che donare. ( e. p. )

03/12/2008