Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Allarme meteo, il caldo aumenta Nel weekend previsti 40 gradi

Fonte: L'Unione Sarda
25 luglio 2013


Da oggi temperature in rialzo, il Comune mobilita i Servizi sociali
 

Vedi la foto
Questa volta il caldo è arrivato sul serio. Prosegue lo stato di allerta meteo per l'aumento delle temperature che, nel fine settimana, raggiungeranno anche i 40 gradi. Il Servizio di Protezione civile del Comune ha resto noto che la giornata di oggi sarà particolarmente delicata per le condizioni climatiche, che potrebbero causare effetti negativi sulla salute delle persone.
Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute ha evidenziato un “livello 1”. Con una temperatura prevista già alle 8 di 24 gradi, che passeranno ai 32 alle 14, per una temperatura massima percepita di 34. Per far fronte a eventuali emergenze, sono stati messi in pre-allerta i servizi sanitari e sociali. E questo sarà soltanto un assaggio. Secondo gli esperti meteo nazionali l'anticiclone Caronte nei prossimi giorni provocherà una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi dieci anni, superando per intensità anche il famigerato 2003.
Il ministero della Salute ha predisposto come ogni anno un dossier - “Estate sicura” - con tutto quello che c'è da sapere per affrontare al meglio le ondate di calore, evitare i rischi e proteggere anziani, malati cronici, bambini e persone senza fissa dimora. Le indicazioni di base sono quelle dettate dal buon senso: non uscire nelle ore più calde e ridurre l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro con la schermatura delle finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti regolabili (persiane, veneziane) che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell'aria. Utilizzare l'aria condizionata, bere molti liquidi. Altre informazioni sul sito salute.gov.it.