Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ma abbiamo 37.000 euro di Pil pro capite

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2008

rapporto "Cittalia"



Prestigioso riconoscimento per Cagliari che, tra le undici città metropolitane, si è collocata al quarto posto per il Prodotto interno lordo pro capite. È stata “Cittalia - Fondazione Anci Ricerche” a stabilirlo al termine di un'indagine statistica che ha coinvolto, oltre al capoluogo sardo, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo , Roma, Torino e Venezia.
Preceduta solo da Milano, Roma e Bologna, Cagliari può vantare comunque numeri prestigiosi con i suoi 37.000 euro pro capite del 2005.
I dati raccolti da Cittalia sono stati presentati il 27 novembre scorso a Milano in una conferenza stampa alla quale ha presto parte Letizia Moratti, sindaco di Milano, Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze e presidente di AnciNazionale e Pierciro Galeone, Segretario Generale di Cittalia.
Una conferma, attraverso i numeri, dell'importanza delle città metropolitane, che da sole concorrono alla realizzazione di un quinto (21,6%) del Pil Nazionale e che rappresentano un veicolo di rilancio per l'economia italiana che, come quella mondiale, attraversa un momento di crisi. E tra le città spicca Cagliari che si assesta dietro tre dei maggiori centri urbani nazionali, potendo sfruttare le differenti possibilità di sviluppo economico offerte dalla posizione strategica nel Mediterraneo e soprattutto dall'aspetto turistico. Il rapporto di Cittalia analizza i numeri delle città: dalla popolazione residente alla ricchezza prodotta, dalle infrastrutture materiali a quelle immateriali alla qualità della vita, evidenziando cosa è migliorato e cosa è peggiorato negli ultimi anni e quali le prospettive per il prossimo decennio.

02/12/2008