Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Blitz contro “tavolino selvaggio”, raffica di multe alla Marina

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2013


Si intensificano i controlli degli agenti in borghese della polizia municipale
 

Vedi la foto
Sanzionati per aver occupato strade e marciapiedi con tavolini e sedie senza avere alcuna autorizzazione. È iniziata mercoledì sera la battaglia della polizia municipale contro i titolari di ristoranti e pizzerie: sette le attività della Marina multate per occupazione abusiva. Gli agenti, in borghese, continueranno i servizi anche nei prossimi giorni presentandosi anche in via Roma e piazza Yenne. Torneranno anche alla Marina, negli orari del pienone.
La parola d'ordine per i vigili urbani del servizio operativo, coordinati da Massimiliano Caboni, è l'abolizione degli abusivi totali dai quartieri del centro storico. Poi si passerà alla seconda fase: controllare il rispetto delle autorizzazioni. Così mercoledì, verso le 18, gli agenti della Municipale si sono presentati in via Napoli, via Sardegna e via Cavour. In tre casi (tutti ristoranti), i titolari pur avendo la possibilità di richiedere l'autorizzazione per occupare il suolo pubblico non avevano fatto alcuna domanda al Comune, sistemando comunque tavolini e sedie per attirare turisti. Gli altri quattro irregolari pizzicati (dovranno pagare 160 euro di sanzione più 600 euro di recupero tributi) sono titolari di pizzerie al taglio (due), e rivendite di gastronomia e kebab. Attività che non possono, per legge, nemmeno richiedere l'autorizzazione per occupare il suolo pubblico con tavoli, sedie o panchine.
Il blitz degli uomini della Municipale è andato avanti fino alle 20. Un orario per non disturbare le attività all'arrivo dei clienti. Ma i prossimi controlli, fanno sapere gli agenti, avverranno dalle 20 alle 22. Non solo alla Marina. Lo stesso servizio scatterà anche in via Roma e piazza Yenne.
Matteo Vercelli