Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trippa al sugo e fave bollite: abbuffata al mercato

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2008

San Benedetto. Successo della manifestazione promossa dagli operatori



Trippa al sugo, fave bollite alla sarda, muggini arrosto, vino rosso e per concludere un bicchierino di carapigna e un assaggio di torrone caldo di Artitzo.
Questo il menù (apprezzatissimo) offerto ieri sera alla cittadinanza dagli operatori del consorzio Centro commerciale naturale San Benedetto. La manifestazione “Due passi in centro”, ultimo atto dello Shopping sotto le stelle 2008, si è risolta in sostanza in una maxi abbuffata che ha coinvolto migliaia di persone entusiaste. Una festa riuscita cominciata di mattina nelle corsie dell'ortofrutta e proseguita di sera (fino alle 22) nell'anello esterno del mercato tra concerti di musica revival, mostre d'arte, spettacoli folk, seminari sul pane tradizionale e degustazioni gratuite di bontà tipicamente sarde.
Gli anziani si sono messi in coda per accaparrarsi un piatto di fave e lardo mentre i bambini hanno fatto scorpacciate di caldarroste e zucchero filato. Sullo sfondo le bancarelle illuminate degli ambulanti e i negozi (tutti aperti) delle vie Cocco Ortu, Pacinotti, Tiziano e Bacaredda. Poco shopping, a causa della crisi economica, ma tanto divertimento col pensiero rivolto al Natale. Gli operatori del mercato, capeggiati da Mariano Cannas, hanno riservato ai visitatori un'accoglienza calorosa. La zona di scarico merci è stata trasformata per l'occasione in una grande cucina dove i commercianti si sono improvvisati chef e camerieri. Impegnato a servire trippa dai pentoloni anche il direttore dei mercati civici Giovanni Musu. «Una bella serata», ha commentato, «con un'ottima risposta da parte della gente». Soddisfatto anche l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta. «L'affluenza è stata buona in tutto l'arco della giornata. Un'iniziativa sicuramente positiva in un'ottica di promozione del nostro mercato».
PAOLO LOCHE

30/11/2008