Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strade, traffico e parcheggi, rivoluzione sotto l'ombrellone

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2013


Novità in viale Diaz, via Campania, via Mameli, piazza Costituzione
 

L'estate - meglio se tra metà luglio e agosto - è il periodo più propizio per fare i lavori nelle strade: meno traffico e scuole chiuse riducono il rischio di disagi per gli automobilisti. Per questo il Comune ha avviato un programma serrato di lavori per i prossimi due mesi.
 

VIE CADELLO-CAMPANIA L'intervento più drastico riguarda l'incrocio tra via Campania, via Cadello e via Is Mirrionis: via i semafori, arriva la rotatoria per dire addio a incidenti e traffico intasato in uno degli snodi critici della viabilità cittadina. L'inizio dei lavori è programmato per le prime settimane di agosto.
 

DUE MESI DI LAVORI Lo scenario dei prossimi sessanta giorni è stato illustrato ieri nel corso di una conferenza stampa dagli assessori alla Viabilità e ai Lavori pubblici Mauro Coni e Luisa Anna Marras e dai presidenti delle commissioni Trasporti, Attività produttive e Bilancio Guido Portoghese, Raimondo Perra e Claudio Cugusi.
 

VIALI COLOMBO E DIAZ Interventi sulla sicurezza stradale in viale Diaz e viale Colombo. Nella strada accanto alla pineta di Su Siccu sono già stati sistemati una corsia preferenziale in direzione Poetto e parcheggi in direzione via Roma. «Davanti alla scuola Alberti», ha ricordato Coni, «ci sono stati degli incidenti gravi». In viale Diaz previste ancora corsie preferenziali e parcheggi. Obiettivo: restringere le strade per invitare gli automobilisti ad alzare il piede dal pedale dell'acceleratore. I posteggi nelle due arterie alla fine dovrebbero essere circa 250: 180 in viale Colombo e 70 in viale Diaz.
 

VIA MAMELI Da oggi partirà la realizzazione di parcheggi per i residenti in via Mameli anche in vista della pedonalizzazione del Corso che inizierà il prossimo fine settimana. Previsto anche il rifacimento dei marciapiedi. Nel tratto tra la Mem e via Pola sarà chiuso il traffico per circa un mese, mentre più avanti ci saranno disagi per gli automobilisti, ma non lo stop totale. Nella zona ci saranno anche interventi per la sistemazione di un piano della Mediateca e per piazza Annunziata.
 

PIAZZA COSTITUZIONE Davanti al Bastione ad agosto si effettueranno simulazioni per eliminare i semafori o inserire quelli a chiamata e per cambiare il senso di circolazione nell'anello accanto a viale Regina Margherita, tra via Eleonora d'Arborea e via Lanusei. (f.ma)