Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fedez, il re del rap che irride ai potenti

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2013


Attesa per l'artista che sabato sarà a Cagliari all'Arena Grandi Eventi
 

Vedi la foto
Che il rap anche in Italia goda di questi tempi di buona, buonissima salute, non ci sono dubbi. Del resto, il rap è la musica pop dei nostri giorni. Quella che sbanca le classifiche, riempie club e spazi all'aperto, conquista la televisione, (vedi il successo di Moreno ottenuto ad “Amici”), piomba addirittura nel bel mezzo di un'opera lirica come “Le nozze di Figaro” proposta i primi di giugno a Vicenza, dove tra i protagonisti c'era un Cherubino-rapper con cuffie e tatuaggi. Il rap insomma spopola e, con un salto di senso, popola. Sabato Fedez arriva a Cagliari all'Arena Sant'Elia per l'unica data in Sardegna, organizzata dalla Republic Company di Paolo Gaddari, e sul fatto che a sentire il rapper milanese saranno in tanti, non ci sono dubbi.
«Siamo molto contenti che arrivi i città» dice il promoter: «Il suo è un nome ormai affermato e abbraccia diverse fasce d'età. L'Arena Grandi Eventi è poi la location più adatta per un artista così importante e dal forte richiamo». Fedez, al secolo Federico Leonardo Lucia, classe 1989, è uno dei beniamini della scena rap italiana. Uno che, con l'ultimo lavoro uscito nei mesi scorsi, “Sig.Brainwash - L'arte di accontentare” (il titolo, è un omaggio al famoso street art Bansky), ha conquistato disco d'oro e vetta dell'hit-parade, lasciandosi alle spalle gente come Jovanotti, Eros Ramazzotti, Modà, Chiara.
Cresciuto nella periferia milanese, venuto su a pane e musica punk (Blindk 182, Nofx, Jimmy Eat World, Punkreas, sono i gruppi preferiti), ha abbandonato gli studi al liceo artistico quando era in quarta, per dedicarsi completamente alla musica, dove ha conquistato il popolo del web, prima ancora di quello delle classifiche tradizionali: l'esordio discografico, avvenuto con «Penisola che non c'è», ha imboccato da subito la strada del download gratuito. I suoi video vengono cliccati da milioni di ragazzi, e i brani, pieni di sarcasmo e ironia, scaricati da migliaia di fan. Sarcasmo e ironia che non mancheranno anche nel corso della tappa cagliaritana, dove all'interno di un contenitore musical-teatrale, troveranno spazio gag, travestimenti e altri effetti scenici. Una bella occasione quindi per divertirsi e ripercorrere tutti insieme una carriera salpata nel 2006 con l'Ep omonimo, e proseguita con due altri lavori dello stesso tipo, “Pat-a-cake” e “Diss-Agio”, pubblicati prima del gran salto fatto nel 2011 con “Penisola che non c'è” e “Il mio primo disco da venduto”, al quale parteciparono J-Ax, Marracash, Gué Pequeno, Entics, Jake la Furia, Two Fingerz. La passata stagione, Fedez ha ottenuto quattro nomination agli Mtv Hip Hop Awards. In maggio, mese in cui è stato pubblicato il quarto singolo tratto dall'album “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”, dal titolo “Alfonso Signorini (Eroe nazionale)” e nel quale compare Elio, ha ricevuto una nomination nella sezione Super Man.
Carlo Argiolas