Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Parco della Musica per il jazz

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2013

European Expo dal 23

 

C ambia casa l'European Jazz Expo che, dopo aver sperimentato a Cagliari nelle passate stagioni la Fiera, le sale del Lirico e del Conservatorio, il Parco di Monte Claro, approda quest'anno dal 23 al 26 luglio al Parco della Musica. Secondo quanto annunciato ieri dagli organizzatori nel corso della presentazione del programma, a cui hanno partecipato il sindaco Massimo Zedda e l'assessore regionale alla Cultura, Sergio Milia, sarà la sede definitiva del festivalone allestito da Jazz in Sardegna. «È un primo collaudo» precisa Massimo Palmas, storico direttore artistico del jazzfest: «La piazza Amedeo Nazzari ospiterà un'arena di duemila posti. Le prospettive che si apriranno per la rassegna saranno rilevanti, non ultima, quella di poter programmare con largo anticipo, vista la disponibilità di una sede sicura. Possiamo già dire che il prossimo Expo si terrà dal 7 al 12 ottobre 2014».
Sull'importanza del progetto e sui possibili sviluppi, si sofferma anche l'assessore Milia: «Tra qualche mese saranno disponibili alcuni spazi dell'ex Manifattura Tabacchi, inoltre, l'idea di collocare dal prossimo anno il festival in ottobre, va nella direzione delle nostre programmazioni, culturali e sportive, fuori dal periodo estivo. La stagione deve essere la più lunga possibile. Fondamentale per l'attuazione degli eventi sarà d'ora in poi la collaborazione con i privati. Senza l'unione tra pubblico e privato, non si può più andare avanti».
Della nuova location e di altri spazi, vecchi o inediti, parla invece il sindaco Zedda. «Finalmente un Parco della Musica che trova la sua musica. Oltre all'auditorium, saranno attivate delle strutture di innovazione tecnologica e arti sceniche create all'interno dell'istituto Cima. Attorno al Teatro Lirico sorgerà un polo di attrazione per arti di varia natura. A questo spazio se ne aggiungeranno altri, come l'Anfiteatro romano, che verrà restituito anche agli spettacoli, ma senza la capienza del passato». Realizzato grazie all'aiuto di Greentech Energy Sytem, Sky Arte, Terna, Fondazione Banco di Sardegna, il festival, dedicato a Isio Saba e Rodolfo Roberti, ospiterà big di jazz, pop e della world music: Esperanza Spalding, Geri Allen, Enrico Rava, Randy Brecker, Irene Grandi, Goran Bregovic. (c.a.)