Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Tutto pronto al Bastione per il Rosso Tango Art Festival: stasera il via

Fonte: web Castedduonline.it
4 luglio 2013

    La grande attesa

di
Redazione Casteddu Online

Mercoledì 03 Luglio 2013 | 15:15

Tutto pronto al Bastione, per l'apertura questa sera, mercoledì 3 luglio alle ore 21, della VI edizione del Rosso Tango Art Festival, l'appuntamento internazionale di tango argentino che anche quest'anno si terrà a Cagliari, fino a domenica 7.
Mentre continuano ogni sera le lezioni per i principianti assoluti alle ore 20.00 sulla terrazza del Bastione, oggi si entra nel vivo della manifestazione con EL CORAZÓN AL SUR, un grande spettacolo di musica dal vivo e di tango, da guardare e ascoltare, che condurrà gli spettatori in un viaggio ideale verso Sud, come metafora di uno stato dell'animo.

Il concerto-spettacolo di tango “El corazón al Sur” dell'orchestra Contramilonga con: Fabio Furia al bandoneon, Marcello Melis al pianoforte, Simone Soro al violino e Massimo Battarino al contrabbasso. Danzano sulle musiche i ballerini Juan Manuel Marchetti e Natalia Manca.

Al Rosso Tango Art Festival si presentano quest’anno con una superba formazione che ha riscosso successi in tutta Europa. I loro strumenti racconteranno del Sud della Pampa, che tanti argentini lasciarono per cercare la fortuna in città del Nord, a Buenos Aires; diranno del Sud come simbolo della propria patria, del proprio Paese lontano, di cui è forte la nostalgia per le tante genti venute dall’Europa.

Il Sud, i suoi colori, i tratti emblematici di un popolo, quello argentino, specchio del mondo. Il Sud, la semplicità della sua gente, il sole, l’allegria e la festa. Il Sud verso cui tendere, idealmente, ad ogni passo di tango, dentro un abbraccio che avvicina e porta via, almeno per un po’ la nostalgia del cuore. Sessanta minuti al ritmo di alcuni tra i più bei brani di tango tradizionale, ripercorrendo la storia, da Rodriguez e Villoldo, fino a Troilo e Pugliese.

Sulla scia del riscontro degli anni precedenti, molti gli appassionati italiani e stranieri che hanno scelto, in occasione del Rosso Tango Art Festival come meta il Sud Sardegna (i B&B del centro, tra Castello e Marina registrano molte presenze legate al Festival), complice la disponibilità di voli low cost, per unire la vacanza alla passione per il ballo, in una cornice peraltro affascinante, la terrazza del Bastione Saint Remy, in pieno centro storico, con affaccio sul Golfo di Cagliari.

ll Festival entrerà nel vivo oggi, mercoledì 3, con la prima serata di musica dal vivo e tango sotto le stelle, e da giovedì mattina fino a domenica con le sessioni didattiche per tangueri, nella palestra Costa dello stadio Amsicora.

Per gli appuntamenti giornalieri da mettere in agenda, come da locandina in allegato, segnaliamo:

- fino a domenica 7, ogni sera h. 20.00 terrazza del Bastione - lezione di tango principianti assoluti

- da giovedì 4 a sabato 6, palestra Costa - h. 10 lezioni di Yoga (con Siro Passino) e h. 12 danza classica (con Rossella Caldiera)

- mercoledì 3 venerdì 5 e sabato 6 luglio, h 21 Spettacoli di musica ed esibizioni, con posti a sedere (ticket 15 euro).

- domenica 7, alle ore 20, Diego Cugia, giornalista e scrittore, incontra il pubblico sulla Terrazza del Bastione, per la presentazione del suo ultimo libro "Tango alla fine del mondo", in collaborazione con Miele amaro, Il circolo dei lettori.