Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ok alle nuove rotatorie e alle rastrelliere per le bici:è il new traffico

Fonte: web Castedduonline.it
3 luglio 2013

Via libera del consiglio comunale
 

di Federica Lai| Mercoledì 03 Luglio 2013 | 03:05Novità nella viabilità di Cagliari. Il Consiglio comunale dà l’ok alla realizzazione di rotatorie con l’obbiettivo di rendere più fluido il traffico in viale Poetto. E il posizionamento di nuove rastrelliere in zone strategiche della città.

La delibera per la variante al Puc è passata con 37 voti favorevoli, e prevede il miglioramento della viabilità nel viale Poetto, quartiere La Palma e Sant’Elia. In pratica verranno realizzate due rotatorie in sostituzione dei semafori in piazza Amsicora, viale Poetto all’intersezione tra via Vespucci e viale San Bartolomeo. E l’eliminazione del semaforo tra via Tramontana e viale Poetto, con il prolungamento dello spartitraffico centrale. Il progetto prevede anche l’allargamento di via S’Arrulloni, nel tratto compreso tra via Sesante e viale Poetto, con la realizzazione di una corsia di immissione diretta su viale Poetto.

Via libera anche alla mozione presentata dalla commissione Trasporti sul posizionamento di rastrelliere per le biciclette. Nel documento vengono individuate le zone dove dovranno sorgere: stazione ferroviaria, piazza Matteotti, fermate metropolitana, istituiti superiori, uffici regionali e comunali, mercato San Benedetto, piazza Yenne etc. “In prossimità – si legge nella mozione – dei nodi principali del trasporto pubblico, nelle zone di maggior concentrazione di servizi e uffici pubblici”. Prevista anche la possibilità “di permettere ai privati di installare a proprie spese le rastrelliere, rendendole disponibili ad uso pubblico”. La mozione è stata approvata oggi in Consiglio, ma non senza qualche polemica. “Le rastrelliere – ha precisato nel suo intervento Marisa Depau, Sel – non sono una priorità per Cagliari. Occorre concentrarci su cose molto più importanti come la metropolitana”.