Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Rifiuti in spiaggia, c’è la stangata

Fonte: Sardegna Quotidiano
2 luglio 2013

Poetto

 AMBIENTE Prima domenica di pienone e arenile coperto di ogni tipo di immondizia. L’assessore Leo: sanzioni fino a 500 euro E la polizia municipale prepara le squadre di agenti in borghese

Il lunedì il Poetto sarebbe di plastica, di carte e bottigliette abbandonati, perché tanto qualcuno, poi, li ritira. «Ma ogni giorno, tutte le mattine, una squadra opera sulla spiaggia affinché i bagnanti possano sempre trovarla pulita», dice l’assessore comunale all’ambiente Pierluigi Leo. Che avvisa: «Quei pochi maleducati, perché la maggior parte dei cagliaritani sono puliti e responsabili, vedranno multe dai 160 euro fino ai 500», a seconda di quanto sono gravi le loro colpe. La polizia municipale si sta attrezzando e organizzando per diffondere quotidianamente credibili agenti in borghese, finti bagnanti che possano individuare e multare i maleducati. Passato il vento, assicurano, iniziata davvero l’estate, partirà il controllo. «Il problema del Poetto come di alcune zone sensibili di Cagliari sorge nella tarda sera, quando tutti vanno via e lasciano i rifiuti ignorando quei bellissimi cestini di ghisa che abbiamo messo». Prima fermata soprattutto, coi giovani che spesso si “dimenticano” quanto sia importante tenere la spiaggia pulita. «Sarebbe meglio ci fosse più civiltà - continua Leo - il nostro controllo coi vigili urbani in borghese e in divisa già lo stiamo facendo in qualche zona e quartiere dove non mancano i rifiuti lasciati per strada». Soprattutto il sabato mattina e la domenica i cassonetti vengono ignorati. «Guai se non ci fosse la pulizia quotidiana della città, nonostante chi sporchi sia una minoranza, i segni della movida cagliaritana restano». E l’assessore individua soprattutto zone come la Marina, l’inizio di via Dante, «e in generale ovunque ci siano cibi d’asporto, ma i veri “caddozzoni ” non sono coloro che fanno i panini ma chi mangia e lascia tutto sporco. Anche in viale Europa si trova di tutto, dovremmo amare di più questa città, turisti compresi». Vi.Sa.

 IN CITTÀ IN 15 GIORNI NOVE TRASGRESSORI

I controlli sulla spiaggia e non solo. Da tempo la polizia municipale insieme al servizio igiene del suolo sta controllando che tutti i rifiuti vengano gettati secondo le regole del Comune. Il tutto in attesa che venga attivato il servizio porta a porta, avviato in gran parte dei centri dell’Isola e che presto dovrebbe arrivare anche a Cagliari. E in particolar modo nelle ultime due settimane è stato effettuato un controllo più approfondito nelle zone di Sant ’Avendrace e di San Bartolomeo. E non sono stati pochi i trasgressori sorpresi a violare le regole. In tutto sono state accertate nove violazioni amministrative al regolamento comunale 3 del 2010 per il cosiddetto “co n fe r imento di rifiuti” fuori dagli orari stabiliti e da parte di non residenti. Ad uno degli accertamenti della municipale, inoltre, è anche conseguito un sequestro di un’auto: il mezzo era anche senza assicurazione.