Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il musical di Ranieri e la favola di Capossela

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2008




Chiusa l'Expo, Jazz in Sardegna inaugura l'anno nuovo con due concerti che vedranno protagonisti due grandi interpreti e ambasciatori in tutto il mondo della canzone italiana: il 4 gennaio (e in replica il 5) Massimo Ranieri farà tappa al Teatro Lirico di Cagliari, mentre con le due date del 17 gennaio ad Alghero al Palazzo dei Congressi l'una, e del 18 gennaio al Teatro Lirico di Cagliari l'altra, si conferma l'arrivo di Vinicio Capossela nell'isola (per entrambi i concerti l'inizio è previsto per le 21).
Per tutte e quattro le date di entrambi i cantautori la prevendita dei biglietti sarà disponibile a partire da stamattina a Cagliari, al Call Center di via Sulis 41 - tel 070/684275 e al Box Office di viale Regina Margherita 43 - tel. 070/657428.
MASSIMO RANIERI Lo “scugnizzo della canzone italiana” farà dunque tappa al Teatro Comunale di Cagliari per due giorni consecutivi, per esibirsi nel caleidoscopico spettacolo che ha i colori e le emozioni di un grande show che da due anni sta spopolando i teatri nazionali più importanti: Canto perché non so nuotare….da 40 anni . Anche questa volta lo showman più popolare d'Italia canta i suoi brani più famosi e tanto amati dal pubblico ma anche alcune fra le più belle canzoni d'autore degli ultimi decenni: brani di grandi cantanti come Battisti, Battiato, Mina, Endrigo, Paoli, Lauzi. In scena con l'artista partenopeo una affascinante orchestra di sole donne ed un corpo di ballo tutto al femminile, per le coreografie di Franco Miseria arricchite dagli splendidi costumi di Giovanni Giacci che rendono ogni brano un quadro a se. Nello spettacolo scritto con Gualtiero Peirce, lo showman canta, balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita. Suo compagno di viaggio è anche il piccolo Lele D'Angelo nei panni di un amico immaginario che sorprenderà gli spettatori con un numero degno di Brodway.
Dopo le esperienze televisive, teatrali e cinematografiche l'artista più amato della musica popolare nazionale si rinnova in versione musical. Niente di nuovo per l'eterno ragazzo di Napoli che da sempre ama allestire i suoi spettacoli a metà strada tra il teatro, sua grande passione, e un vero e proprio concerto. Qui Massimo Ranieri interpreta se stesso in una performance che ripercorre i suoi maggiori successi, attaverso aneddoti raccontati come lui solo sa fare, incantando il pubblico con la sua bravura e la sua voce senza tempo. Un abito rinnovato per canzoni intramontabili. Massimo Ranieri, così festeggia così quarant'anni di carriera che prese l'avvio nel 1966 quale terapia per esorcizzare le sue paure, come afferma lui stesso: «Ho cominciato a cantare a 8 anni…per un motivo soltanto...la paura: ma questa è la storia che vi racconterò».
VINICIO CAPOSSELA L'irresistibile istrione milanese di origini campane, nato ad Hannover, si rimette in viaggio per fantasticare nel mondo dello spettacolo, un mondo fatato dove tutto è possibile. Sarà sui palchi sardi in compagnia delle creature magiche che lo accompagnano da una vita e, come lui stesso racconta: «Creature che rendono fiaba una storia, come il Gigante e il Mago, creature che hai dentro fino da piccolo e che la strada a volta ti regala se sei pronto per l'incanto. Creature che camminano nel buio e cercano di tenere accesa dentro la fiammella della loro innocenza e della loro umanità, tra apparizioni disumane».
Dopo due anni dal successo di Ovunque proteggi , Vinicio ritorna in Sardegna con la tournèe teatrale partita il 31 ottobre dal Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno Da solo , titolo del suo settimo e ultimo album di studio uscito nei negozi italiani il 17 ottobre 2008 (Warner Music). Da solo è un concerto in cui il cantautore visionario e bizzarro sarà soltanto idealmente in solitudine con il suo pianoforte, accompagnato come sempre dalla sua band, come nell'album. Il nuovo spettacolo è ispirato, nella scenografia e nell'immaginario, al side show, una sorta di circo delle stranezze che attinge al Circo Barnum di fine '800, all'epoca del Far West.

28/11/2008