Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Metro leggera: da piazza Matteotti a piazza Repubblica, ma solo nel 2017

Fonte: web cagliaripad.it
25 giugno 2013

I soldi ci sono, gli accordi pure. L’anno prossimo l’inizio dei lavori, assicurano da palazzo Bacaredda. Tempi più lunghi per i collegamenti con la spiaggia del Poetto

Andrea Deidda


 

Nel 2015 via ai lavori per la metropolitana tra piazza Matteotti e piazza Repubblica e nel giro di altri due anni l’opera conclusa. È quanto emerso stamane durante la riunione della commissione comunale ai Trasporti.

I soldi ci sono, gli accordi pure. Verranno siglati ufficialmente tra il presidente della Regione e il sindaco Massimo Zedda “a breve”. Ma per far partire i lavori che un domani porteranno i cagliaritani in metro da piazza Matteotti a piazza Repubblica ci vorranno due anni: “Comune, Regione e Arst hanno definito un protocollo di intesa - ha spiegato il dirigente del servizio Viabilità, Daniele Olla - a breve dovrebbe essere firmato dai rappresentanti istituzionali. I lavori dovrebbero cominciare entro il 2015 e per la conclusione potrebbero bastare circa due anni e mezzo”. O forse prima, stando alle dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino durante l’inaugurazione della fermata dei treni all’aeroporto di Elmas: “Entro tre anni”.

Ci vorrà più tempo invece per vedere la metropolitana arrivare al Poetto: in queste settimane si discuterà infatti l’integrazione tra i lavori di riqualificazione del lungomare e l’innesto delle rotaie sulle quali far passare il tram del futuro. In questo caso uno snodo importante rientra anche nella nuova vita di Sant’Elia, così come previsto nei progetti del Piano Città: nel quartiere è stato inserito il passaggio della metro.