Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ctm e Comune insieme

Fonte: web Castedduonline.it
21 giugno 2013

 


Ritornano i bus notturni del Ctm a Cagliari: linea 7 per le notti d'estate


di  Federica Lai


 


Bus notturni a Cagliari. Anche quest’anno Ctm e Comune ripropongono il servizio di pullman nelle ore notturne. In particolare si punterà sulla linea 7 notturna, per collegare i quartieri storici. Ma anche il servizio per il Poetto, in attesa di sapere le sorti dei chioschetti nel litorale. Per quanto riguarda la circolare all’interno della città si pensa di prolungare una linea già esistente, che possa collegare diversi quartieri, probabilmente la linea 1. E poi verrà riproposto il servizio navetta in occasione dei concerti estivi nell’Arena Grandi Eventi, a Sant’Elia.

Nei prossimi giorni Comune e Ctm si incontreranno per definire il servizio, sulla base della sperimentazione dell’anno scorso e delle diverse esigenze da soddisfare. E poi sarà da valutare anche il lato economico del sevizio. “L’anno scorso – spiega Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti – la linea notturna per il Poetto ha funzionato molto bene, mentre la circolare all’interno della città è stata poco utilizzata. Probabilmente perché faceva un percorso del tutto nuovo che le persone non conoscevano. La soluzione potrebbe essere quella di potenziare una linea già esistente, per esempio una ‘Linea 1 Notte’. Tutto questo andrà verificato insieme al Ctm in base alle risorse disponibili, perché ovviamente il servizio ha un costo consistente. Per quanto riguarda il Poetto tutto dipende dalle attività che ci saranno dal mese prossimo: avrà un senso riproporre il servizio di bus notturni se ci saranno i baretti e l’animazione tipica delle estati cagliaritane”.

“Da parte nostra c’è l’impegno – sottolinea Ezio Castagna, direttore generale Ctm – per potenziare la linea 7 nelle ore notturne, che possa migliorare l’accessibilità nei quartieri storici e evitare che le persone ci arrivino con i mezzi privati. La linea per il Poetto verrà ripristinata qualora ci saranno i servizi. Nei prossimi giorni ci incontreremo per decidere insieme al Comune”.