Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Liberi di conoscere: laboratori di arte, scienza e filosofia per bambini

Fonte: web cagliaripad.it
12 giugno 2013

All'Exmà un mese di seminari, microeventi e giochi per 'piccoli esploratori'. Si parte il 18 giugno. Ecco tutto il programma

Martina Marras,
redazione@cagliaripad.it


 


Laboratori, giochi, seminari e microeventi di arte, scienza, filosofia e tradizioni. Dal 18 giugno al 26 luglio l'Exmà diventerà un vero e proprio spazio culturale dedicato ai più piccini. E' il progetto Liberi di conoscere, organizzato dall'associazione Spazio per tempo, in collaborazione con il Consorzio Camù. In programma sei laboratori rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni e numerosi eventi pensati per le famiglie con bambini più piccoli e neonati.

I 'giovani esploratori', accolti e guidati da esperti, conduttori e divulgatori, faranno scoperte scientifiche, conosceranno il mondo della danza contemporanea, della musica e delle tradizioni locali, vivranno momenti di relax nello spazio lettura allestito da La Feltrinelli Point, sperimenteranno e costruiranno percorsi di conoscenza individuale e di gruppo.

I laboratori. I Cinque sensi, il primo dei sei laboratori, inizierà martedì 18 giugno e terminerà venerdì 21. Quattro giorni per sperimentare le caratteristiche fisiche di vari materiali, fare esperimenti scientifici con materiali naturali e di riciclo, con tanta musica, racconti e giochi tradizionali.

Dal 24 al 28 giugno seguirà il laboratorio Di acqua e di aria in cui i bimbi scopriranno le caratteristiche fisiche dell’acqua attraverso l’uso e la costruzione di exhibit e giocheranno con l’aria attraverso la pittura e la costruzione di un aquilone.

Il terzo laboratorio La Luce e i colori in programma dal primo al 5 luglio prevede percorsi scientifici e coreografici per scoprire i fenomeni della luce e dei colori. Non mancheranno laboratori didattici con l’uso di materiali di riciclo, l’argilla, la pittura e attività di filosofia.

Dall’8 al 12 luglio Storie, indizi e criminologia, il laboratorio per imparare a costruire indizi, mostri e colpevoli attraverso racconti e laboratori di arte e di scienza per esprimere, divertirsi e creare insieme un mondo che non si vede.

Dal 15 al 19 luglio nel laboratorio Il macro mondo della natura i bambini conosceranno e osserveranno le abitudini e i comportamenti degli animali e i loro habitat: con argilla, pittura e materiali di riuso si costruiranno enormi amici con e senza zampe.

Alla scoperta del mare è l’ultimo laboratorio in programma dal 22 al 26 luglio in cui i bambini si tufferanno nei fenomeni, nei colori e tra la flora e la fauna di un mondo meraviglioso, il mare e le onde visti attraverso la scienza, la danza e i racconti.