Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Corso pedonale e Poetto senz'auto: tutti a piedi nei weekend d'estate

Fonte: web Castedduonline.it
11 giugno 2013

Ampliamento della Ztl nel lungomare

 



di  Federica Lai


 


Un'estate senza auto nel lungomare Poetto e nel corso Vittorio Emanuele. L'amministrazione comunale propone un allargamento degli orari Ztl nel lungomare. E da luglio di nuovo il Corso pedonale nei weekend.
Dopo il test della pedonalizzazione, terminata lo scorso fine settimana, nel tratto tra Marina Piccola e l'Ospedale Marino, il Comune punta su un ampliamento degli orari Ztl. In vista di riproporre l'area pedonale nei weekend dopo settembre. Una chiusura al traffico dalle 20 alle 9 del mattino, in sostituzione degli orari attuali, che vanno  dalle 21 alle 6 mattino. "La sperimentazione del lungomare pedonale - spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - tutto sommato è andata bene. Il boom vero e proprio si è avuto domenica scorsa, anche grazie alla bella giornata di sole: la pedonalizzazione è stata rispettata e i parcheggi quasi tutti occupati. Anche per quanto riguarda gli stalli per i residenti è andato tutto bene, sembra che siano stati distribuiti correttamente".
Sull'ampliamento degli orari Ztl la commissione Trasporti ha espresso il suo consenso, quasi all'unanimità. Ora tutto verrà trasmesso agli uffici, e probabilmente si comincerà dal prossimo finesettimana.
Per quanto riguarda la pedonalizzazione del corso Vittorio Emanuele, fortemente voluta dai commercianti, si partirà il 6 luglio. Niente auto nel tratto tra piazza Yenne e via Tigellio nei weekend, venerdì e sabato, dalla chiusura dei negozi (20.30/21) fino alle prime ore del mattino (le 2 o le 3). Orari che verranno definiti nei prossimi giorni insieme alla commissione Attività Produttive. Quindi tavolini dei ristoranti e bar in strada, ma sono previste anche iniziative culturali e di animazione. Per quanto riguarda il problema parcheggi, è prevista  l'apertura notturna dei parcheggi in via Cesare Battisti, e  una parte di via Mameli verrà adibita a posteggi auto.