Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Corso, sì all'isola pedonale

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2013

A luglio e agosto stop alle auto nei fine settimana e tavolini dei ristoranti all'aperto
E al Poetto esperimento finito: la ztl tornerà a settembre
Vedi la foto
Il Corso come la Marina: niente auto e tavolini in strada, per favorire i negozi e soprattutto i ristoranti. Nei fine settimana d'estate, da piazza Yenne a via Tigellio, si trasformerà in un'area pedonale notturna che dovrebbe aiutare il commercio di tutto il centro storico. Un'altra pedonalizzazione, quella del lungomare Poetto, sarà invece accantonata per tornare - forse - alla fine dell'estate dopo l'esperimento delle ultime settimane.
I due argomenti sono stati al centro della riunione della commissione Trasporti di ieri e nelle prossime settimane la novità del corso Vittorio Emanuele dovrebbe tradursi in un'ordinanza: un lungo tratto della strada da luglio verrà chiuso al traffico ogni venerdì e sabato, dalle 20 alle 3 del mattino. Saranno i commercianti e i ristoratori della zona a presentare a breve il programma - che non riceverà finanziamenti comunali - di animazione dei weekend. La loro richiesta verrà esaminata anche dalla commissione Attività produttive, convocata per la prossima settimana, ma ormai «la decisione è presa», come spiega il presidente Mondo Perra (Psi). «Nei prossimi giorni i negozianti ci presenteranno il progetto e conosceremo il numero delle adesioni: puntiamo a migliorare la pedonalizzazione dello scorso anno e a rivitalizzare il Corso, sostenendo l'attività dei privati, ma senza spendere soldi».
LE NOVITÀ RISPETTO AL 2012 Rispetto all'anno passato ci sarà un'area pedonale più grande (nel 2012 i divieti arrivavano fino a via Caprera) e qualche limatura estetica: in piazza Yenne al posto delle transenne e delle moto dei vigili urbani, «che davano l'impressione di una strada sbarrata», ci saranno fioriere, per invogliare di più alla passeggiata. Il cliché verrebbe ripetuto tutti i weekend di luglio, agosto e il primo di settembre. Ma il calendario verrà definito nei prossimi giorni, comunque entro giugno.
MARINA, ZTL PIÙ AMPIA La zona pedonale del Corso si aggiungerà a quella, ormai collaudata, della Marina. Dove la Giunta ha recentemente allargato i confini dell'area vietata alle auto in vista dell'estate. In via Cavour (nel tratto tra via Lepanto e via Sant'Eulalia) e via Sant'Eulalia (tra via Sicilia e via Cavour) il traffico sarà vietato durante tutto il giorno. Mentre via Porcile, nel tratto compreso tra via Cavour e via Roma, sarà pedonale dalle 18 del venerdì alle 6 del lunedì. Sarà così sino al 13 ottobre. Definitiva, invece, la chiusura alle auto per via del Collegio, nel tratto tra via Principe Amedeo e vico Collegio. Sarà il consorzio "Centro Storico" a garantire l'accesso ai mezzi per le operazioni di carico e scarico tra le 7 e le 11 dei giorni feriali.
POETTO, ARRIVEDERCI A SETTEMBRE Sul fronte del Poetto invece la sperimentazione dell'area pedonale è «stata positiva», come dice il presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese (Pd), ma non verrà ripetuta durante l'estate: «Allo stato attuale sul lungomare ci sono parcheggi necessari a tutte le persone che andranno al mare al Poetto. L'esperimento è andato bene in queste ultime settimane, ma nei mesi estivi sarà sospeso per tornare, credo, a settembre». Durante la riunione della commissione di ieri però è stata esaminata la proposta di estendere gli orari della zona a traffico limitato. Ora il divieto scatta alle 21 per terminare alle 6, mentre da luglio la Ztl potrebbe iniziare alle 20 e finire alle 9. «Gli uffici stanno già lavorando all'ordinanza per il cambio degli orari», fa sapere Portoghese. A pesare sullo stop alla pedonalizzazione del lungomare sono stati due fattori: il flop della passeggiata - dovuto anche all'assenza dei baretti - e il fatto che l'eliminazione dei parcheggi durante l'estate rischierebbe di mandare il tilt il traffico e l'intero sistema della sosta della zona.
Michele Ruffi
Decreto del Presidente del Tribunale di Cagliari n°28 del 17.08.2001 - P.I. 02544190925 - Copyright © L'Unione Sarda S.P.a. Tutti i diritti riservati